News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

30/1/2006
Lai e Conti con Seedorf

Dallo sposalizio di due strutture nasce la nuova squadra targata Seedorf per il Campionato del Mondo classe 125 2006. Fabrizio Lai e il Campione europeo Michele Conti saranno i piloti. Honda le moto. Il reparto tecnico sarà italiano e capeggiato dal torinese Roberto Bava. La squadra è gestita da Stefano Bedon mentre Susana Lopez, responsabile del team Seedorf nelle trascorse stagioni e futura mamma, lavorerà al progetto 2007.

Il title sponsor che supporta la squadra è la VALSIR di Brescia, azienda del Gruppo FONDITAL del quale completa la gamma di prodotti nel settore termoidraulico. L’azienda, già impegnata da tempo in altri ambiti sportivi (ciclismo, calcio, tennis, sci e altri sport), ha deciso di supportare il nuovo progetto motociclistico Seedorf Racing 125 ma sarà presente anche sul team Motogp Fortuna Honda.

Affinità elettive
La struttura racing di Clarence Seedorf è nata nel 2003 e ha partecipato a 3 stagioni nella classe 125cc del Campionato del mondo sfociate nella bella prestazione del fuoriclasse Hector Barbera nel 2004 (vice Campione del Mondo).

Racing World, gestita da Stefano Bedon, Gino Borsoi e Giuseppe Gabrielli, è un team nato nello stesso anno ed è stato capace di conquistare il 2° posto in classifica generale al suo primo anno di mondiale con Alex de Angelis.

Entrambe le formazioni hanno trascorso i primi due anni della loro vita in grembo ad Aprilia per poi decidere di passare alla Honda nel 2005 e sono state le uniche due strutture a correre in pista con la Honda ufficiale.

Un percorso lungo tre anni e troppo simile per non portare le due squadre a comunicare tra loro.

Da qui la scoperta di una totale univocità di vedute e di ambizioni. Il passo verso il matrimonio è stato rapido, quasi d’impulso.

L’unione delle forze in gioco ha mirato ad accrescere il potenziale della nuova organizzazione decisa più che mai ad ampliare i suoi orizzonti nell’arco di pochi mesi. Il progetto comprende il passaggio alle classi superiori dal 2007 e la partecipazione in altri progetti sportivi sempre nell’ambito delle due ruote.

Fabrizio Lai (14/12/78) ha disputato il Campionato del Mondo 125cc 2005 per la Racing World.

Fabrizio è stato protagonista di una buona stagione che lo ha portato alla conquista di tre podi e del sesto posto in classifica generale.

L’apertura del Mondiale viene coronata da un ottimo terzo posto a Jerez dopo una gara condotta da protagonista. Il secondo podio stagionale giunge sul nuovissimo circuito di Shanghai dove Fabrizio non si risparmia in un bel duello con Pasini perso al fotofinish. Infine di nuovo sul terzo gradino del podio a Donington in una gara incredibile sotto la pioggia che porta bene anche al compagno di squadra giunto secondo.

“Sono in un team importante e soprattutto in un bel progetto coinvolgente anche a livello umano. Non ho ancora avuto l’occasione di conoscere a fondo Clarence ma ho già lavorato in passato con il capotecnico Roberto Bava e abbiamo un’intesa perfetta. Conosco anche parte dei ragazzi della squadra e questo è sicuramente un vantaggio.

Sono molti anni che partecipo al motomondiale e so benissimo che ad inizio stagione non è mai facile fare previsioni che poi si rivelino attendibili. Quest'anno mi aspetto e spero, di fare una bellissima stagione.

Certo è che non è mai facile fare previsioni, il campionato è lungo e molte cose possono succedere. Non mi preoccupano molto gli avversari: sono convinto che quando sei in forma, hai una buona moto, l’affiatamento in squadra e un team tecnico che lavora bene per te... i risultati vengono. Dal mio canto mi sto allenando molto: conto di essere pronto e in forma per l'inizio della stagione. Con Michele ho già corso in passato sia nell'Italiano che nel Trofeo Honda. Mi fa piacere avere un compagno di squadra italiano ...ma è pur sempre un avversario”.

Michele Conti (03/07/83) è il campione europeo 2005.

Il pilota friulano ha iniziato la sua carriera con il Challenge Aprilia nel 1998 per passare i due anni successivi al Trofeo Honda. Dal 2001 disputa i campionati Italiano ed Europeo conquistando il titolo di quest’ultimo nel 2005. Sempre l’anno scorso, ha partecipato come wild card al GP del Mugello, qualificandosi settimo in prova e 11° in gara senza un kit ufficiale a disposizione: un risultato assolutamente degno di nota.

“Sono molto contento di questo debutto nel Mondiale con un team a cui non manca nulla… e con la Honda, moto che mi piace molto e con cui mi trovo bene.

L’impegno richiesto è notevole perché in questa squadra non è richiesto solo il manico ma anche lo spirito giusto per affrontare il mondo dello sport, quello che fa star bene un gruppo di persone insieme e che poi alla fine porta i risultati. Tutto questo non mi spaventa perché è quello che ho sempre desiderato fin da quando ho iniziato a correre in moto. E’ la realizzazione di un sogno.

Sicuramente non sarà un anno facile perché i piloti sono al massimo livello e i circuiti sono praticamente tutti nuovi per me. L’unico che conosco davvero bene è il Mugello, dove ho gareggiato come wild card per i tre anni passati.

Fabrizio lo ritengo in grado di puntare molto in alto quest’anno e spero possa essere un buon punto di riferimento in pista. Per tutto l’inverno, oltre alla dieta alimentare, ho seguito uno specifico programma di allenamento per essere in massima forma per l’inizio del campionato e per tutta la stagione. Non vedo l’ora di salire sulla moto e iniziare a correre!”.

Sito web realizzato da After S.r.l.