News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista 10/1/2003
Macio: "ancora nessun paragone con Biaggi"

Il 2003 è arrivato, e con esso la scadenza dei contratti che impedivano ai piloti di parlare delle scelte fatte alla fine della scorsa stagione. Né Capirossi, né Biaggi, né tantomeno Melandri, pur dopo averle provate,ci avevano fatto sapere le loro impressioni su Ducati, Honda e Yamaha.

Ecco quelle di Marco

Hai provato la YZR-M1 per la prima volta ai test di Valencia e Jerez; qual'é la tua prima impressione?
"La sera prima di scendere in pista con la M1 ero talmente emozionato che non sono riuscito a dormire! Il primo giro é stato strano -non riuscivo a credere che una moto potesse essere cosí veloce. La cosa che mi ha colpito di piú é stata la potenza. All'inizio era difficile da manovrare ma dopo pochi giri, é diventata sempre piú facile. A questo punto ho la sensazione che mi serviranno altri otto giorni di prove per poterla controllare adeguatamente. Sono contento e sorpreso del mio miglior tempo di questo test: 1m 34.83".

Da una prima impressione, qual'é la differenza tra la quattro tempi e la 250 che hai guidato fin'ora?
"Pensavo che il freno motore fosse piú forte sulle quattro tempi, ma invece mi é sembrato più simile a quello della 250. La differenza piú grossa tra le due é l'erogazione della potenza. Con la quattro tempi, il rettilineo non é mai lungo abbastanza! La M1 sembra molto leggera e piú manovrabile della 250. Direi che ho sentito piú differenza quando sono passato dalla 125 alla 250 che non passando dalla 250 alla quattro tempi MotoGP".

Com'é lavorare con una squadra completamente nuova?
"Sono davvero contento perché la squadra é fantastica, tutti i ragazzi sono molto disponibili. Fin'ora nessuno mi ha paragonato a Biaggi! Mi hanno detto che devo tenere la testa bassa, imparare piú che posso e cercare di divertirmi. Sono fortunato ad avere Fiorenzo Fanali come capo
meccanico; nel passato lui ha lavorato con grandi piloti e anche miei idoli come Agostini e Lawson. Sto anche cercando di migliorare la mia conoscenza dell'Inglese visto che lo devo parlare con gli ingegneri Giapponesi della Yamaha; anche se la maggior parte della mia squadra é Italiana."

Come ti sembra avere Carlos Checa come compagno di squadra?
"Sono proprio contento di lavorare con Carlos, é veramente un bravo ragazzo. Posso imparare molto da lui e tante volte posso vedere dai suoi tempi e dati sul giro dove dovrei migliorare".

Che speranze hai per la prossima stagione?
"Ho avuto solo tre giorni di prove e il maltempo di ieri mi
ha impedito di fare tanti giri. Sento che stó migliorando ogni giorno e abbiamo ancora molti test fino al primo Gran Premio in Aprile. Sicuramente vedremo il mio vero potenziale al test di Marzo a Barcellona".

La Yamaha, contrariamente al passato, non proverà fuori Europa, ma dal 20 al 23, mentre Honda e Ducati saranno a Sepang, farà dei test a Jerez, per poi trasferirsi a Valencia dal 25 al 27 di gennaio.

Sito web realizzato da After S.r.l.