16/01/2001
La Yamaha prova un tre cilindri quattro tempi!
La Yamaha sta provando un tricilindrico quattro tempi di 990 cc per
il motomondiale del 2002, quando l'attuale 500 si trasformerà nella
GP1, una classe aperta ad ambedue i tipi di motore.
Secondo fonti non ufficiali la moto è già più veloce di circa 10 Kmh
della mezzo litro due tempi, ma non ha ancora eguagliato i suoi tempi
sul giro.
Un risultato che dovrebbe essere raggiunto quando la potenza del propulsore
avrà raggiunto i 250 cv rispetto ai 230 attualmente stimati. Con un
motore con questa configurazione la Yamaha potrà mettere in campo una
GP1 con un peso minimo di 135 Kg, appena 5 chili più del peso minimo
previsto per le attuali 500 due tempi.
Sembra che la configurazione a tre cilindri sia in avanzata
fase di sperimentazione anche alla Honda, che ha dichiarato già di aver
pronto un motore V-5. Secondo la consuetudine giapponese ai due progetti
sarebbero stati delegati due team di ingegneri diversi, in competizione
fra di loro.
E' stata ipotizzata anche una data per la definizione del disegno del
motore: il 29 gennaio. Per questa data la Honda dovrebbe rendere pubblico
il progetto, così come fece in occasione del lancio di entrambi i motori
di F.1.
Nell'ambito della competizione fra i due principali costruttori
giapponesi va inquadrato il non ancora annunciato ingresso della Bridgestone
nel motomondilae.
Come è noto il principale costruttore nipponico di pneumatici ha affidato
il compito di sviluppare coperture idonee a sopportare la cavalleria
della nuova classe GP1 al preparatore nippo-americano Erv Kanemoto che
si avvarrà di una Honda NSR 500, come moto-test e del pilota Nobuatsu
Aoki, già pilota ufficiale Honda.