News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

16/01/2001
La Yamaha prova un tre cilindri quattro tempi!
La Yamaha sta provando un tricilindrico quattro tempi di 990 cc per il motomondiale del 2002, quando l'attuale 500 si trasformerà nella GP1, una classe aperta ad ambedue i tipi di motore.
Secondo fonti non ufficiali la moto è già più veloce di circa 10 Kmh della mezzo litro due tempi, ma non ha ancora eguagliato i suoi tempi sul giro.
Un risultato che dovrebbe essere raggiunto quando la potenza del propulsore avrà raggiunto i 250 cv rispetto ai 230 attualmente stimati. Con un motore con questa configurazione la Yamaha potrà mettere in campo una GP1 con un peso minimo di 135 Kg, appena 5 chili più del peso minimo previsto per le attuali 500 due tempi.

Sembra che la configurazione a tre cilindri sia in avanzata fase di sperimentazione anche alla Honda, che ha dichiarato già di aver pronto un motore V-5. Secondo la consuetudine giapponese ai due progetti sarebbero stati delegati due team di ingegneri diversi, in competizione fra di loro.
E' stata ipotizzata anche una data per la definizione del disegno del motore: il 29 gennaio. Per questa data la Honda dovrebbe rendere pubblico il progetto, così come fece in occasione del lancio di entrambi i motori di F.1.

Nell'ambito della competizione fra i due principali costruttori giapponesi va inquadrato il non ancora annunciato ingresso della Bridgestone nel motomondilae.
Come è noto il principale costruttore nipponico di pneumatici ha affidato il compito di sviluppare coperture idonee a sopportare la cavalleria della nuova classe GP1 al preparatore nippo-americano Erv Kanemoto che si avvarrà di una Honda NSR 500, come moto-test e del pilota Nobuatsu Aoki, già pilota ufficiale Honda.

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.