News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

13/2/2006
Conclusa la selezione per “Junior GP”

Si avvia a conclusione, con le prove svoltesi domenica 12 febbraio presso l’Autodromo di Magione (PG), la fase di selezione che definirà i 30 giovanissimi piloti partecipanti al Trofeo “Junior GP. Il sogno” organizzato da Federazione Motociclistica Italiana e Aprilia.
I trenta finalisti potranno aggiudicarsi il titolo del Trofeo e, con esso, l’opportunità di salire nella prossima stagione su una vera moto Aprilia 125 da Gran Premio e gareggiare nel Campionato Italiano di Velocità.

Domenica scorsa erano presenti a Magione 57 dei 60 convocati, selezionati dopo la prima fase del 26 e 27 novembre scorsi, con la presenza di 201 giovani che avevano aderito all’iniziativa di FMI ed Aprilia volta alla ricerca di nuovi giovanissimi talenti nel motociclismo sportivo.
Tutti i giovani presenti hanno partecipato al briefing iniziale tenuto dal pilota Luca Boscoscuro e si sono poi alternati tra il test in pista vero e proprio e due lezioni tenute rispettivamente da Raffaele Bigioni, responsabile dell’Ufficio Sportivo della FMI e da Alberto Fantini, Direttore di Gara internazionale.

La prima “lezione” verteva sul ruolo della Federazione nell’ambito dell’attività sportiva, sulla presenza in pista attraverso i Commissari, sulle regole da rispettare prima, durante e dopo la gara. La seconda nella simulazione di una giornata di gara ideale, grazie alla quale i presenti hanno ricevuto le informazioni necessarie a conoscere doveri e diritti del pilota, dalla necessità di rispettare gli orari, al comportamento in pista, alle situazioni regolamentari che seguono l’arrivo.
Un apposito test scritto, in finale di giornata, ha permesso di verificare “sul campo” come e quanto i ragazzi avessero appreso dalle “lezioni” in aula.

Una Commissione formata da Giampiero Sacchi, responsabile dell’attività sportiva del Gruppo Piaggio, dagli ex piloti di Campionato del Mondo Luca Boscoscuro (che già aveva seguito i ragazzi durante la prima fase) e Maurizio Vitali, nonché dai piloti Marco Simoncelli, Simone Corsi e Mirko Giansanti, ha osservato il comportamento dei piloti nelle diverse sessioni di prova effettuate, con l’ausilio del personale inviato dalla sezione di Perugia della Federazione Italiana Cronometristi.

Bastano poche cifre per evidenziare l’impegno e il successo di Aprilia nel Motomondiale: 23 Campionati mondiali (Piloti e Costruttori) vinti nelle classi 250 e 125; 163 vittorie nei Gran Premi; 472 podi conquistati sui circuiti di tutto il mondo.

I risultati della giornata di Magione sono ora al vaglio degli organizzatori. Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei 30 selezionati chiamati a partecipate al Trofeo “Junior GP.Il Sogno” 2006.


 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.