News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

PRESENTAZIONE DUCATI - 4/2/2004

Presentazione La genesi della Desmosedici 2004 (D16GP4)
Loris Capirossi, il "Grinta" Troy Bayliss, "il Gladiatore"
Ducati Story
Ducati, da esordiente a protagonista

Minoli, la Ducati e la terra dei motori
"La presentazione MotoGP 2004: i piloti, la squadra, la nuova moto, un evento importante e significativo, che merita un luogo altrettanto significativo,capace di identificare il nostro spirito e la nostra passione. L'Italia, l'Emilia Romagna, Bologna, Borgo Panigale, queste sono le nostre radici, è qui che troviamo l'ispirazione, la forza e la passione per cercare di vincere sulle piste di tutto il mondo.
In questa terra si è formato il nostro DNA, che è fatto di corse, che ci riporta con i ricordi alla genialità dell'Ing.Taglioni, al coraggio di piloti come Bruno Spaggiari o Alberto Gandossi, o almito di Mike Hailwood o Phil Read, per arrivare ai più attuali Falappa, Lucchinelli, Fogarty e via dicendo.
Un DNA che da una parte ci obbliga ma allo stesso tempo ci sprona a correre. A confrontarci in pista ovunque il regolamento ce lo permetta. Lo scorso anno si è presentata l'opportunità in MotoGP, quest'anno nel Campionato Americano AMA oltre, naturalmente, a correre in Superbike e rientrare in Supersport. Un impegno finanziario importante che solo la solidità dell'azienda ci permette di affrontare.

A questo si aggiunge l'abilità e la credibilità di Ducati Corse, che offre interessanti opportunità di partnership a sponsor sempre più importanti e prestigiosi, che vogliono condividere con noi l'emozione della sfida e, tutti ce lo auguriamo, il gusto della vittoria. Un impegno che è ulteriormente legato al territorio, basti pensare ai nostri ingegneri, molti dei quali provengono dalle Università di Bologna o di Modena, o a piloti come Capirossi o Guareschi, frutto di questa terra dei motori.
Alle stesso tempo stiamo parlando di collaborazioni e piloti che arrivano da ogni parte del mondo, e basta citare Bayliss, Laconi, Toseland o Bostrom, per capire quanto globale sia l'impegno di Ducati. Ma chiunque arriva in Ducati viene immediatamente coinvolto nello spirito e nel cuore, fatto questo che è veramente una prerogativa dell'Emilia Romagna e di Bologna in particolare. Di questo, tutti noi "tifosi" siamo estremamente orgogliosi. Alimentiamo e difendiamo la nostra passionalità che ci permette di competere con delle aziende che hanno molti più mezzi e molte più risorse.

Federico Minoli
Presidente Ducati Motor Holding e Ducati Corse

Sito web realizzato da After S.r.l.