News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto - 24/2/2003
E' sfida Aprilia-Ducati

L'Aprilia inizia a far paura. A fermarla, a Jerez, non è bastato il forte vento che ha flagellato l'ultima giornata di test sul circuito andaluso, così Edwards, campione in carica della Superbike, si è tolto la soddisfazione di rimanere a lungo in testa all'elenco dei tempi, assieme al suo vice, Troy Bayliss. Una sfida attesa che ha lanciato l'altra grande rivalità che infiammerà la stagione 2003: quella che vede opposte l'Aprilia, appunto, e la Ducati. E' stata, comunque, una giornata non facile.
Le raffiche di vento, infatti, hanno rovinato la giornata a più d'uno. In terra sono finiti Marco Melandri, Loris Capirossi (due volte) Haga.
Si sono rialzati tutti senza conseguenze, tranne Olivier Jacque che, appena rientrato dopo un incidente, ha riportato la sospetta frattura di una scapola ed un trauma cranico nell'ennesimo botto che conferma il suo momento di crisi. Il francese non sarà dunque all'Estoril martedì e mercoledì prossimo. Un'analisi dei tempi di Jerez porterebbe a dire che, oltre agli indubbi progressi dell'Aprilia, di passi in avanti ne ha fatti anche la Yamaha.

Alla fine nella giornata conclusiva anche Checa è riuscito a far meglio di Bayliss e Melandri ha girato costantemente con i migliori, facendo meglio persino di Capirossi, in una giornata da dimenticare. Certo è, però, che per un giudizio definitivo ci sarebbe stato bisogno anche della presenza della Honda che, invece, guarda caso, si è tenuta ben lontana dal circuito andaluso.
E' stata una casualità o, al contrario, l'HRC ha voluto evitare di fornire agli avversari riferimenti preziosi? Difficile da dire, comunque un riferimento in realtà esiste: il distacco preso dalla Ducati proprio dalla Honda nei test di Sepang: un secondo e tre decimi. Una vita, pur con tutte le incognite del caso sul tipo di gomma usata, perché non è credibile che Loris, nell'ultimo run sulla pista malese, abbia girato con il serbatoio del carburante pieno.

I tempi

MotoGP
1. Barros (Yamaha) 1.42.640
2. Edwards (Aprilia) 1.42.818
3. Checa (Yamaha) 1.42.861
4. Bayliss (Ducati) 1.42.890
5. Melandri (Yamaha) 1.43.236
6. Nakano (id.) 1.43.382
7. Capirossi (Ducati) 1.43.541
8. Roberts (Suzuki) 1.43.910
9. Haga (Aprilia) 1.44.218
10. Hopkins (Suzuki) 1.44.740
11. Jacque (Yamaha) 1.44.970
12. Abe (id.) 1.45.271
13. McCoy (Kawasaki) 1.45.361
14. Pitt (id.) 1.45.835
15. Hoffmann (id.) 1.45.962
16. Yanagawa (id.) 1.58.7

250
1. De Puniet (Aprilia) 1.44.578
2. Poggiali (id.) 1.45.177
3. West (id.) 1.45.593
4. Elias (id.) 1.46.183
5. Faubel (id.) 1.46.460
6. Porto (Honda) 1.46.469
7. Rolfo (id.) 1.46.581
8. Olive (Aprilia) 1.46.832
9. Marchand (id.) 1.46.970
10. Nieto (id.) 1.47.435

Sito web realizzato da After S.r.l.