News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

10/02/2002
MZ con Waldmann e Cardoso
Il produttore tedesco MZ ha presentato ufficialmente la struttura che prenderà parte nel prossimo Campionato del MotoGP. Durante l'evento, celebrato nella Salone della moto di Leipzig (Germania), è stato annunciato che il tedesco Ralf Waldmann, numero due del Mondo della 250 nel 1996 e 1997, sarà il pilota che accompagnerà José Luís Cardoso nel progetto di sviluppo della nuova MZ a 4 Tempi.

Entrambi i piloti si sono dimostrati soddisfatti ed entusiasti del progetto, che entrerà in breve tempo nella fase di prove prima di entrare nella competizione. In questo senso, Jurgen Zurn, direttore sportivo della MZ Engineering, ha concretizzato le previsioni della squadra e i tempi di sviluppo della moto.
Zurn prevede che il prototipo inizierà a correre nel mese di maggio e che debutterà nel Campionato del Mondo in occasione del Gran Premio d'Olanda, sebbene non scarti l'idea che si possa anticipare questo periodo se i test, che porterà a termine nei prossimi mesi, lo acconsentano.

Inoltre, il responsabile della struttura ha rivelato l'importanza di contare su due piloti di grande esperienza nella competizione del Mondiale.
Già si conosceva l'ingaggio del sivigliano José Luís Cardoso, ma l'incorporazione di Ralf Waldmann in questo progetto è stata una delle sorprese della presentazione. Il veterano pilota tedesco si è ritirato dalla competizione alla fine della stagione 2000, dopo una carriera nel Campionato del Mondo.

Il popolare 'Waldy'ha ottenuto due secondi posti nella 250, nel 1996 e 1997, con Honda. Passò fugacemente alla 500 nel 1998, anno nel quale corse con delle Modene, quindi tornò alla quarto di litro nelle due stagioni seguenti, ai comandi dell'Aprilia.
Malgrado il suo ritiro, che adesso si è rilevato provvisorio, Waldmann è rimasto vincolato alle due ruote. Lo scorso anno fu il pilota incaricato di mostrare il prototipo di una moto sport di produzione che MZ presentò nel circuito di Sachsenring, durante il Gran Premio di Germania.
Recentemente è stato uno dei piloti che ha inaugurato la Dark Dog Challenge del MotoGP, una competizione che ha come obiettivo la formazione dei giovani talenti in Germania.

© Dorna

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.