News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

13/02/2001
Presentata a Venezia la squadra Aprilia Superbike 2001
Nel padiglione "Vega" del Polo Scientifico e Tecnologico di Venezia-Marghera il presidente di Aprilia, ingegner Ivano Beggio, ha presentato oggi alla stampa la squadra che parteciperà al Campionato Mondiale Superbike 2001. Tre i piloti impegnati: oltre all'australiano Troy Corser e al francese Regis Laconi ci sarà anche il collaudatore Alessandro Antonello. "Per Aprilia quella di partecipare a questo campionato è oramai una scelta molto importante: in soli due anni infatti la Superbike ci ha dato credibilità sui mercati internazionali della grandi cilindrate e ci ha portato lo scorso anno a sfiorare il titolo mondiale con cinque successi e quattro superpole. Per questa nostra terza stagione in Sbk puntiamo senza mezzi termini molto in alto ed è per questo che abbiamo raddoppiato i nostri sforzi strappando ai Gp Laconi e confermando sia Corser che tanto ci ha dato, sia Antonello fondamentale per far crescere "la Rsv mille".

La nuova moto che, come dicono i piloti, è ancora più nera, ha un look particolarmente aggressivo e mi dicono i tecnici che nasconda molte piccole novità che dovrebbero farci essere ancora più competitivi". Arrivato in ritardo per una serie di coincidenze aeree negative nel suo viaggio da Sydney, ma motivato più che mai, Troy Corser ha apertamente dichiarato di puntare a vincere il titolo del campionato pi ù prestigioso riservato alle moto derivate dalla produzione di serie: "La caduta in Sudafrica non mi ha permesso di sfruttare al massimo i test successivi di Phillip Island in Australia. Però anche nei pochi giri percorsi sulla mia pista di casa ho potuto verificare i progressi della nuova moto, credo proprio che questo possa essere l'anno giusto".

L'ex pilota della 500 Gp, Regis Laconi, che mai prima dell'Aprilia aveva guidato un 4 tempi in vita sua, ha subito dimostrato grande confidenza con la bicilindrica di Noale. Quello di oggi è a tutti gli effetti stato il suo debutto in società come pilota Aprilia Superbike.
"Il mio compagno Corser è fortissimo, è un ex campione del mondo e ha un'esperienza grandissima con queste moto: da lui potrò imparare in fretta un sacco di segreti di un mezzo e un campionato entusiasmanti che non conosco, ma che già mi affascinano. Spero di poter diventare presto competitivo, ma un paio di gare almeno saranno di apprendistato".
Il prossimo appuntamento in pista per Superbike è a Valencia (Sp) il 19 e 20 febbraio in occasione di un doppio evento: test ufficiali e presentazione del campionato 2001.

Sito web realizzato da After S.r.l.