News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

12/02/2001
La Ducati chiede aiuto ad Internet per decidere l'ingresso nel motomondiale
La Ducati si stà interrogando se entrare nel motomondiale da quando la Federazione Internazionale ha emanato il nuovo regolamento che prevede il ritorno dei motori a quattro tempi nel 2002 per l'ex 500, ribattezzata GPone. Lo ha detto, nel corso della conferenza stampa di presentazione del team Superbike 2001, Federico Minoli, presidente della casa bolognese.

"Decideremo in primavera e ve lo faremo sapere", ha detto il manager che, per farsi aiutare nel difficile passo ha chiesto aiuto ai tifosi, sollecitando risposte via Internet. Un sondaggio al quale hanno già aderito in 5000.
"Non sarà comunque questo il punto principale od il più importante - ha continuato Minoli - la Ducati, infatti, se correrà nel motomondiale lo farà per vincere, ma vogliamo riuscirci mantenendo ben salda la nostra identità di casa che, da sempre, gareggia con prodotti la cui tecnologia approda nella produzione di serie. Non ci interessa la sperimentazione fine a se stessa. Come piloti ci piacerebbe avere un italiano, Biaggi, Capirossi o Rossi".

"È un progetto che non lascia indifferente l'azienda - ha aggiunto Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Corse - se ci saremo il nostro progetto dovrà essere immediatamente riconoscibile rispetto a quello dei costruttori giapponesi". Insomma il bicilindrico Ducati a V di 90° non si tocca, secondo Domenicali, anche se secondo i tecnici di Borgo Panigale il motore favorito dovrebbe essere proprio un 5 clindri a V proprio come quello svelato nei giorni scorsi dalla Honda.

"Il problema è che non sappiamo se la Superbike continuerà ad essere il campionato vincente che è stato fino ad ora - ha osservato Minoli - la Federazione, con le nuove regole ha mischiato le carte. Forse le cose sono cambiate".

In attesa di decidere la Ducati ha fatturato, nel frattempo, 734 miliardi (+29%), e venduto 39.000 pezzi (+18%). Dall'inizio del mondiale Superbike ha vinto 8 titoli piloti e 9 marche.
Quest'anno gareggerà con Bayliss, Bostrom e Xaus, e fra i nuovi sponsor annovererà la Phillip Morris, presente sulla moto di Bostrom con il marchio LM.

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.