News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

15/12/2006
La MotoGP e Rossi più popolari del calcio e di Schumacher ?
In una notizia lanciata dall’Ansa apprendiamo che il Motomondiale, secondo gli ultimi risultati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, commissionata dal Tg2, interessa 28,4 milioni di italiani contro i 26,8 milioni che seguono il campionato di calcio di serie A.

Pur prendendo con le molle ogni inchiesta di questo tipo, si tratterebbe di un sorpasso storico che attesterebbe la MotoGP al terzo posto nella classifica degli eventi sportivi più seguiti. Nella graduatoria resta salda in testa la Nazionale di calcio con 35,2 milioni di interessati seguita dalla Formula Uno con 31,5 mln. Da segnalare anche il balzo al quinto posto del campionato di Serie B che raccoglie ben 16,8 milioni di interessati.
Dal 2002 ad oggi, gli interessati al Motomondiale sono aumentati di 6 milioni di unità (+27%) con una progressione costante negli ultimi cinque anni dimostrando di essere un evento ormai maturo e che non dipende dalla popolarità del suo protagonista più noto, Valentino Rossi.

Nello stesso periodo, la Formula 1 e' rimasta sostanzialmente stabile, mentre il campionato di calcio Serie A ha perso il 6,4% del pubblico (-1,8 milioni di persone dal 2002).

Secondo l’indagine Top Star di Ipsos e StageUp una ulteriore prova della forza del MotoGP viene dalla classifica sulla notorietà dei personaggi sportivi tratta dalla ricerca: Rossi, pur essendo molto noto, e' soltanto quarto con l'89% di riconoscibilità. Il campione del mondo di Tavullia è sopravanzato da Francesco Totti (94,5%), Alessandro Del Piero (93%) e Marcello Lippi (92,6%). “The Doctor” precede Gianluigi Buffon (88,7%) e Michael Schumacher (88,3%).

Ecco, proprio questo fatto che Rossi, pur con tutti i suoi meriti, sia davanti a Schumacher – dal punto di vista della riconoscibilità, bene inteso – ci sembra incredibile. Sarebbe interessante conoscere come è stata fatta la ricerca, perché se battere il calcio è già di per sé una impresa, battere anche Schumacher quanto a popolarità (Ferrari docet) ci sembra addirittura un miracolo. A meno che due coincidenze non facciano un…indizio di relativa credibilità.

Detto questo sarà stata comunque contenta la TV di Stato nell’apprendere che un campionato da lei bistrattato a favore della F.1 abbia ricevuto tali consensi.


 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.