News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 22/12/2005
Biaggi pro e contro

Mentre state leggendo queste righe Biaggi si sta interrogando sul suo futuro. Tagliato fuori dalla MotoGP il pilota romano ha ricevuto tre proposte per correre in Superbike. Honda, Suzuki e (entro certi limiti) Ducati hanno confermato di potergli affidare una moto.
Stupisce il sì della Honda, ma non poi tanto sapendo che a muoversi è la filiale europea, che si muove su indicazione di Carlo Fiorani.
In attesa di una schiarita ecco le vostre prime mail sulla vicenda.
Le vostre opinioni sono state pubblicate così come le avete scritte, senza censure. Vi ringraziamo di aver esposto con civiltà le vostre convinzioni che – come leggerete – non sono solo quelle di tifosi di Max Biaggi. Qualcuno, infatti, ha dissentito con l’opinione comune, ma la percentuale di chi lo vorrebbe a casa e senza moto è bassa e, crediamo, sotto sotto, anche chi non lo può sopportare è dispiaciuto di perdere un italiano nella MotoGP. Alla fine, chi ci rimette è sempre lo sport.

Un fuoriclasse..
1 - ciao a tutti,io sono convinto che se biaggi non correrà nel mondiale2006 molti spettatori se ne andranno giustamente perchè si perderebbe uno dei piloti più talentuosi e carismatici di sempre..e spero a tal proposito che max vada in sbk perchè è un'altra dimensione,è un campionato più vero,meno legato a interessi economici ...

2 - max biaggi.. un nome,un fuoriclasse.. nn lo si pùo definire diversamente un pilota cn il suo talento... adesso mi viene in mente il corsaro alla percorrenza della casanova savelli quest'anno al mugello...ero là nella collina e vedevo piegare max come in nessun altra gara dell'anno.. poi all'improvviso vedi gare come quella di brcellona,di assen,di losail,di istanbul..come dire anonime anzi quasi imbarazzanti.. sinceramente nn riesco a spiegarmi le cause di questi brutti risultati .nn penso che sia colpa del pilota..,almeno nn totalmente sua.. è dal 1998 che Honda si diverte a dare fastidio a max.si iniziò la saga cn una decisione da parte dei commisari alquanto ridicola che gli costò il mondiale a scapito di doohan.forse quella stagione pochi se la ricordano o meglio pochi se la vogliono ricordare.se tutto fosse andato com'era giusto che fosse max,allora debuttante in 500 avrebbe vinto il titolo.. cmq la prima gara del mondiale 1998 a suzuka ,quella nn si può scordare..max fece la pole in prova,poi giro veloce e vittoria cn 3sec di margine su doohan in gara..impresa che riusci' solo a un altro pilota nella storia, a jarno saarinen nel 1973. cmq lasciando da parte il curriculum di max io penso che in honda ,cm successe cn un altro grande luca cadalora è stato messo in atto un qualcosa di strano..quasi un programma per nn far vincere il proprio pilota.. rossi è ancora troppo sinonimo di honda,le sue imprese cn la moto di tokyo sono troppo note..a tutti e far vincere un max biaggi sarebbe stato,credo io secondo la Honda,una mossa sbagliata che avrebbe fatto perdere al colosso giapponese la sua leadership nelle vendite di moto honda nel mondo.. a parte questa ultima tesi condivisibile o meno forza corsaro per sempre.. ps spero di vederlo in sbk o magari in moto gp cn l' rs cube chissà.. ciao a tutti

3 - ciao a tutti vi verrà da ridere ma da grande tifoso di max in questi giorni non ho pace.. solo pensare che il corsaro non correrà più nel motomondiale mi fa venire la pelle d'oca.. max è un talento del motociclismo italiano e mondiale e deve essere tutelato com'è giusto che sia... the roman emperor forever

diego farfanelli

La Honda ha fatto terra bruciata
Io non critico la decisione della HRC di non confermare un pilota (ogni team ha il diritto di correre con i piloti che predilige), ma ritengo vergognso il vietare ad un altro team di ingaggiare quel pilota; e poi come se non bastasse la Honda ha fatto terra bruciata con tutti gli altri suoi compari giapponesi (Yamaha, Suzuki e Bridgestone che di conseguenza ha impedito a Kawasaki di schierare la terza moto per Max). Ho letto su un quotidiano sportivo nazionale di una possibilità con una Aprilia RS Cube ufficiale. Cosa ne pensate? E' una cosa fattibile o si tratta della solita bufala?

galimba61

Grazie “brontolone” Max
Ho 50 anni e da sempre seguo il motociclismo in tutte le variabili: cross, enduro, raids, sbk e motomondile, non sono tifoso di nessuno in particolar modo, ma allo stesso tempo lo sono di tutti ! Questi "Ragazzi" rischiano la vita ad ogni centimetro di pista e sono tutti indistintamente dei campioni, dai più blasonati a quelli che stentano a fare le qualifiche. Biaggi indubbiamente è un gran pilota, un pò meno come uomo immagine, quattro titoli mondiali non si trovano comprandoli al negozio di frutta e verdura, però ultimanente ha esagerato con le sue lamentele ed esternazioni che a volte non stavano ne in cielo ne in terra ! Quest'anno aveva la moto migliore in assoluto, ma non è riuscito a cavarne un ragno dal buco, ha lasciato la Yamaha che non andava neanche a buttarla giù dall'Everest e l'abbiamo ritrovata due volte mondiale.... è un caso ? Forse Max ha esaurito la sua "verve" di collaudatore ? Se un pilota, nei collaudi o nella messa a punto del mezzo non sà individuare e spiegare i problemi, come fanno i meccanici ad intervenire ? E' un pò vago dire che la moto saltella o che il telaio non si addice al tuo stile di guida !
Mi dispiace per Max, ma se non riesce più a fare il suo lavoro, non solo come pilota ma anche come messa a punto della moto è bene che si metta un paio di pantofole e si guardi il mondiale in tv. Dovrebbe essere stanco di essere preso a pesci in faccia un pò da tutti ! Ormai il suo tempo è scaduto e ritornare alla grande la vedo dura ! Rimane il fatto che nella storia del motomondiale è scritto per ben quattro volte Massimiliano Biaggi CAMPIONE DEL MONDO !! Nonostante tutto, pregi e difetti, grazie "Brontolone" Max.

Un ringraziamento alla redazione per questa opportunità e tanti Auguri a tutti.

Mauro da Livorno

Resta un ottimo pilota
...per dirla alla celentano.
sono delusissimo ed amareggiato dal torto che il motociclismo e i motociclisti dovranno subire la prossima stagione di motogp. non lo dico perchè sono un tifoso di biaggi, anzi, ma mi ritengo sportivo ed obiettivo e max va molto più forte di tanti altri che l'anno prossimo gireranno regolarmente.
la honda ha davvero esagerato stavolta, accanirsi così contro un pilota, frustrato dai pochi risultati e deluso di cavalcare una moto che è l'esatto contrario di quella che immaginava e sognava, è un comportamento sicuramente indegno della casa motocilistica più grande del mondo. la honda avrebbe dovuto essersi limitata a bandire biaggi dal girare con una sua moto e non arrivare ad aizzargli contro l'intero sistema motociclistico o a precludergli una fornitura di gomme su un'altra moto.
alla fine, però, che sia la casa alata o meno a comandare, sono proprio la dorna e la federazione ad indignare tutti gli sportivi e tifosi, di max e non, che, non solo non hanno impedito di far fare alla honda il bello ed il cattivo tempo, ma l'hanno anche supportata con le varie dichiarazioni di ezpeleta e co.
resta la, magra, soddifazione che una honda (pons) molto probabilmente il prossimo anno non girerà per la mancanza dello sponsor, che si è comportato in maniera impeccabile e corretta nei confronti di biaggi.
a mio modo di vedere, purtroppo, anche max ha le sue (non poche) colpe e il più delle cause dei suoi "mali" non può che cercarle in se stesso. io sono sicuro che lui non è un pilota che sta dietro ad hayden e credo anche che qualcuno di "pesante" realmente non volesse che montasse una hrc ufficiale, ma, onestamente, avrebbe potuto gestire la situazione in maniera diversa, anzichè sparare a zero sulla honda. alla stessa maniera, avrebbe potuto gestire meglio la situazione, anche se diversa, quando era in yamaha, non compromettendo definitivamente il rapporto con la casa del diapason, che oggi avrebbe potuto far comodo... discorso rossi a parte.
da poco ho rivisto un'intervista a biaggi (allora in yamaha) dove diceva, testualmente, che non avrebbe mai potuto guidare quella moto al 100%, perchè mancava di competitività rispetto alla honda di valentino. le stesse identiche parole le ha dette negli anni successivi, quando guidava la moto di pons ed ancora quando è passato in hrc. semplicemente, max ha un carattere particolare, sicuramente non sa perdere (ma, sinceramente, chi lo sa fare?) ed ha sempre un capro espiatorio al quale attribuire le sue sconfitte (o le vittorie altrui, come volete). ha avuto la sfortuna di correre nella stessa "era" di valentino e non ha raccolto quanto avrebbe potuto, ma resta un ottimo pilota che avrebbe ancora molto da dire in motogp. speriamo di rivederlo più forte che mai nel 2007.
ciao e auguri a tutti, max compreso... non mollare!

leo

W Max
Max è un personaggio scomodo, fuori dal coro e quindi ai tifosi di calcio che hanno scoperto la formula 1 quando hanno capito che dovevano tifare ferrari, hanno spiegato (il soggetto è il mezzo massmediologico) che dovevano tifare Rossi

biblioteca spotorno

Il complotto della politica
Mi pare evidente che la Honda in Italia abbia maturato una fetta di mercato che le consenta anche di sbeffeggiare lo sport motoristico senza riflettere abbastanza. E così prima Rossi e poi Biaggi con Rolfo sono stati calpestati sull'altare della loro sporca politica del business. IO SONO UN'HONDISTA DA SEMPRE ( ho un VFR vtec ) ma non penso che nel futuro mi vedranno loro acquirente. La Dorna con Carmelo Ezpeleta mal sopporta lo strapotere dei piloti italiani e non ha difficoltà a sostenere le malefatte di questi signori giapponesi. E' ora che la stampa italiana, così come è stato fatto in Parlamento, prenda posizione stigmatizzando il comportamento!!!!!!!!!!!!!
A prescindere da tutto e tutti si sta parlando di campioni che nello sport hanno rischiato la vita in ogni centimetro di pista.

Pierluigi Marcias

Per colpa di chi?
Ho quasi 40 anni e seguo il motomondiale dall'ultimo GP di Agostini, poi fino a quel GP ad Assen con un certo Virginio Ferrari che faceva palpitare i nostri cuori.Poi Lucchinelli , Uncini , fino al debutto di Biaggi con l'Aprilia 250 del Team Telkor e i fuochi d'artificio al Mugello ( sportellando Chili ).
Un campione, assoluto, quello che ci mancava.
4 titoli mondiali ma debole dentro, la debolezza che ti fa accusare il mezzo quando non vinci e dimenticartene ( assieme a chi il mezzo lo progetta, assembla e setta ) quando vinci.
Il fastidio dell'ambiente cresce nei confronti di Max in misura proporzionale ai suoi successi e alla risonanza che il motomondiale guadagna nei media anche grazie a lui.
L'errore di impostazione, i continui lamenti pur nei confronti di mezzi assolutamente degni , raggiunge il suo massimo con l'arrivo di Rossi.
Quando vidi per la prima volta Valentino in un GP della 125 mi accorsi che erano passati circa 30 anni dall' epoca di Ago, perchè uno così lo riconosci subito e sai già che uno così lo vedi ogni 30 anni.
La popolarità dovuta a questo autentico genio , di cui i risultati, pure galattici, sono solo una parte, quella iniziale, della sua immensità, ha fatto di Biaggi un caso che meriterebbe almeno un plastico a Porta a Porta.
Continuamente su moto ufficiali e continuamente bastonato.A quel punto il Max non si è neanche reso conto che il lamento , che prima giungeva a pochi grazie alla Rai e alle sue incredibili sfumate sulle bandiere a scacchi e alle riviste per veri appassionati, arrivava grazie a Rossi,a Mediaset e al fatto che quest'ultima davvero ha creduto nel motomondiale, ora a milioni di persone.
Il lamento non era più la frustrazione comprensibile di un pilota inferiore ( e lui lo sa come ogni altro pilota che ha avuto la fortuna di vederlo, Valentino, a fianco o davanti, o sentito per pochissimi attimi dietro in gara )ma uno spot contro la Marca che rappresentava in quel momento.
L'errore, già grave di per sè, diventa irrimediabile quando Max poggia il sedere sulla moto più ambita del mondo, la RC 211 V HRC Repsol.
Il giorno delle prime prove sul mostro il Max si rende perfettamente conto che è sparita anche l'ultima scusa al mondo per giustificare i secondi , i terzi e tutti gli altri posti in classifica.
Nudo davanti alle sue responsabilità e davanti al re.
Il suo infortunio all'astragalo allenandosi in supermotard ( altro errore, perchè contro Valentino l'unica forma di allenamento è smaltire tensione divertendosi, chiedere a Marco Melandri... )era chiaramente un segno dell'enorme responsabilità che lo attendeva.
Responsabilità, non di riportare a vincere la HRC, ma di dimostrare che ciò che aveva sentenziato per anni ( ...quello là vince solo per la moto che ha...)era vero.
Il resto è cronaca e non ci si deve meravigliare che le Case hanno fatto quadrato per non farlo apparire più in TV rilasciando deleterie interviste contro chi lo ha sempre ( quando meritava ) e comunque ( quando non meritava ) strapagato.
Ora il nostro Max incredibilmente può commettere altri errori, il primo dei quali è quello di continuare a correre, magari in Superbike credendo di dover e poter ancora dimostrare qualcosa, dimenticando per primo di essere stato un campione vero e di aver avuto la sfortuna ( questa , l'unica, davvero ) anagrafica di non essere stato abbastanza vecchio per non incontrare il re sulle piste.
Già lo immagino, il nostro caro Max teorizzare sul motore palesemente superiore, forse addirittura turbocompresso, di Lorenzo Lanzi...

Fabrizio Fanì

Parere mio...
Max è sempre stato sottopressione.
A Lui gli è venuto in mente l'idea del complotto... Guardiamo la cosa in modo diverso: se noi fossimo stati Max Biaggi cosa avremo fatto se l'HRC ad Assen ci avesse detto che il prossimo anno ci avrebbe scaricato??

La stessa cosa con la Yamaha...lasciano stare il caso Rossi che si è trasferito con metà squadra dalla Honda alla Yamaha stessa...

La domanda è: COSA AVREMO FATTO NOI???

Nell'articolo c'è scritto che Rossi, Capirossi e Melandri quando avevano dei problemi con la moto non nascondevano parole dure contro questi problemi...

Secondo Max è da lasciare stare..

Dovrebbe essere comprato dalla Juve..dove tutto è protetto e si può lavorare con calma...
(Mutu)
Lupin1977

Cosa dire…
Vergognoso!
Antonello Migliosi

Honda scorretta
secondo il mio umile parere di appassionato del motomondiale da più di 10 anni (ne ho 28) e di non tifoso di biaggi posso dire che l comportamento della honda è stato terribilmente scorretto nei confronti di biaggi e anche dello sport . il carattere di biaggi lo conoscono tutti e se non volevano avere a che fare con lui le alternativea inizio 2005 c' erano . io non credo addirittura ad un vero e proprio complotto nei suoi confronti ma state certi che se per l' anno prossimo gli avessero concesso una kawasaki-bridgestone sarebbe stato più volte sul podio nonchè un elemento preziosissimo per rendere quella moto più competitiva . senza dubbio biaggi è uno dei migliori piloti di moto-prototipi al mondo ed è assurdo impedirgli di correre quando è la cosa che ama di più al mondo.
vergogna alla honda , vergpogna a sito pons , che scandalo una moto per depuniet, ellison , cardoso , e niente per biaggi .
ma siamo impazziti . spero rientri alla grande l' anno sucessivo.
ciao a tutti !

androide3

Niente GP
E' uno scandalo, Max non meritava un trattamento del genere.
La stagione 2006 per me è già finita, mi spiace per chi resta ma focalizzerò tutte le mie attenzioni sulla SBK

Antonello Tofani

Il complotto c’è e si vede
Il complotto organizzato e diretto dalla Honda c'è stato. Se ha Biaggi si deve dare una colpa, è solo quella di non riuscire a stare zitto, lui deve dire quello che pensa, e in quell'ambiente non lo puoi fare, non lo devi fare!

Doveva solo stare buono per un anno, per questo la Honda lo aveva ingaggiato, Gibernau aveva un contratto personale, Max no. Solo un anno, poi sarebbe arrivato Pedrosa, tanto caro a Dorna e alla Spagna che segue i GP. Quel Pedrosa che spodesterà Rossi, è tutto gia scritto, tanto Rossi andrà in F1, per Dorna non è una perdita, è solo uno spostamento di capitale, tanto chi possiede Dorna possiede anche il 75% della Formula 1.
Che schifo. solo questo mi viene in mente, che schifo.

Ma a Max non è andata giù, la Honda lo doveva sapere, non poteva stare zitto, non lo ha mai fatto. Non puoi annunciare a metà campionato che Biaggi comunque finisca il campionato non sarà nel team interno, ma ci sarà Pedrosa. E' ovvio che Max è stato boicottato, non poteva avvivare secondo alla fine del campionato, sarebbe stato impossibile mandarlo via, tenevano Max e non Hayden? Non esiste, Hayden serve a Honda America (caso strano che ha vinto negli USA). Allora si sono impegnati per dare più supporto a Hayden e Melandri, la Honda punta sui giovani!!! tralasciando Biaggi, fino in Turchia, quando Max incalzato dal bellissimo esempio giornalistico di Italia1 (che schifo essere di parte, e cercare solo eventi mediatici, in uno sport) è scoppiato, dando la scusa giusta alla Honda per mandarlo via. Ma fino a qui mi sarebbe andato bene. La Honda è libera di fare quello che vuole con i suoi piloti, ma non può fare quello che vuole con i piloti delle altre case, invece l'ha fatto. Ha pressato tutto e tutti per far si che Biaggi uscisse dal mondo della Moto GP. Facendo saltare tutte le possibili opzioni per Max, in ultima quella più possibile, quella Kawasaki.

Le Bridgestone sono, no non ci sono. Allora corrono con le Michelin, no non possono. Dorna vuole 3 Kawasaki, no non vuole.
C'è stato un vero e proprio complotto, orchestrato dalla Honda. Hanno fatto pressioni che ricordano più "Il Padrino", che la Moto GP.

Sicuramente le cose sono andate diversamente, queste sono solo congetture. Io sono solo un tifoso di Max, uno dei "Biaggisti" di parte, antipatici e antisportivi come Biaggi....... (basta ascoltare Cereghini per pensarlo)

Ma una cosa sicura la so: NON COMPRERO' MAI UN' HONDA!

Matteo
Raistlin Majere

Povero Max
Riassumendo molto prevemente tutto quello che è accaduto nella vicenda biaggi si puo sicuramente dire che max se non ricordo male a 4 gp dalla fine era 2 dietro valentino( manco a dirlo), e davanti a melandri di 10 ,questo secondo me anche se non sembra è il nodo di tutta questa
situazione.se Max Biaggi fosse arrivato a fine campionato dietro valentino Rossi ,e quindi primo tra i piloti terrestri la Honda come poteva mandar via max Biagi ??????????????
ecco poi da questa situazione sono iniziati i problemi a iniziare dallo stop della moto di max in un gp al terzo giro,seguendo in qualifiche disastrose e quindi partendo dalla terza e anche dalla quarta fila.
x concludere credo che max abbia un carattere dificile e molte volte ti fa
saltare i nervi ,ma papale papale se max non sara in moto gp nel 2006 ha le sue belle colpe ma la HONDA HRC ha fatto veramente di tutto e come sembra ci sia riuscita a lasciare senza moto max. comunque spero che la HONDA non vinca niente x anni ,credo che si meriti anche molto peggio.

Matteo

Il caso Biaggi
Ciao, sono Max...aime'...
Sono tifoso di Biaggi dai tempi della 250, mi piace Valentino e sono convinto che sia il piu' forte di tutti, mi fa appassionare Capirex...insomma ritengo di essere uno sportivo...
Quello che e' successo e' SCHIFOSO!
E' schifosa in primis la politica della Honda (veramente lo e' sempre stata)
Mi dispiacerebbe se Valentino avesse negato la moto a Max (il presid. della federazione avrebbe comunque fatto bene a star zitto)
E' schifosa la politica nello sport....
Ma perche' se le cose non vanno bene il pilota non puo' dire niente? (Capirossi si e' morso la lingua x 6 mesi....)
Ma chi e' (anche se ben pagato) che rischia la pelle?
Insomma il mio augurio e' di vedere Biaggi in superbike, che , forse, resta ancora la "classe" piu' sincera...
E sono convinto che la moto gp la guarderanno in molti meno.....sono sicuro

Grazie
Massimiliano Rigamonti

Continua a lottare
MAx ha un caratteraccio, è vero, ma un campione come lui deve poter finire la carriera quando lo decide lui, non perchè poteri forti lo schiacciano.

Forza Max, continua a lottare.
Gianluca

Può battere Valentino Rossi
Io sostengo che ognuno di noi ha pregi e difetti. Per Max sono più difetti che pregi ma ancora è il pilota che può battere Valentino Rossi. Il suo stile di guida è il più bello a vedersi. A me sarebbe piaciuto poter veder correre Max, Vale, Capirex e Macho con una moto italiana e dimostrare la supremazia italiana, non solo per i piloti ma anche per le moto. Ma….sempre secondo me si sono comportati tutti malissimo; le case motociclistiche, i costruttori dei pneumatici, i piloti e soprattutto i responsabili della Federazione Motociclistica Internazionale. Questo solamente perché tutti prediligono i propri vantaggi o interessi a discapito della collettività.

Luigi Biondini

Non è ancora detto
Biaggi fuori dalla MotoGp... non'è ancora detto, forse c'è ancora una speranza di poter vedere uno dei nostri migliori piloti in sella ad una due ruote, anche se forse non competitiva o sicuramente non da titolo.
Vi riporto una notizia (in verità tutta da verificare) che ho trovato fresca fresca in rete oggi, eccola:

(fonte: www.tgcom.it)

Biaggi, una speranza dall'Aprilia
Noale offre la RS Cube al pilota romano
Se da una parte arriva la "mazzata" dell'addio dello sponsor, Max Biaggi vede accendersi una nuova speranza per correre la prossima stagione in MotoGp: l'Aprilia RS Cube. La casa di Noale, infatti, ha offerto la sua moto al pilota romano: "La moto c'è già - ha detto il ds Sacchi a "La Gazzetta dello Sport" - Con i giusti finanziamenti e un grande pilota come Max potremmo essere in pista in maniera dignitosa".

Le possibilità di vedere Max Biaggi sulla griglia del Gp di Spagna, al via del prossimo Motomondiale, si assottigliano sempre più, ma una speranza arriva dall'Italia, più precisamente da Noale. L'Aprilia ha offerto al pilota romano la RS Cube MotoGp, certamente non una moto tra quelle che potranno lottare per il titolo, ma comunque una possibilità interessante.
Soprattutto per un pilota ormai disperato (in senso sportivo), al quale anche lo sponsor (la Camel) lo ha abbandonato. "Abbiamo impiegato energie e grande determinazione per concretizzare il progetto con Max in MotoGp nel 2006 - ha detto Roberto Zaanni, presidente Europa di Japan Tobacco International - ma è stato impossibile raggiungere l'obiettivo. Desidero ringraziare tutti per il successo nei tre anni in MotoGp".

Resta questa ipotesi Aprilia, che significherebbe un ritorno alle origini per Biaggi, che proprio con la casa di Noale ha esordito in 125, ottenendo il primo successo nel 1992. Un rapporto interrotto e poi ripreso per la conquista di tre titoli mondiali nella classe 250 tra il 1994 e il 1996. Chissà che ora non possa esserci un nuovo matrimonio, che permetterebbe ad un grande pilota come Max di non lasciare la MotoGp.

Ciao a tutti, un fan del motociclismo!

Riccardo Lonardi

Biaggi fuori dalla MotoGP
sicuramente dispiace sapere che un pilota con le capacità di biaggi non abbia una moto per il 2006, va però evidenziato che in questa situazione si è infilato lui stesso ... in un mondo della moto gp sempre più professionale è rimasto l'unico pilota a gestire direttamente i propri contratti e pur bravo che sia ... non credo sia capace di correre sviluppare la moto e contemporaneamnete trattare con squadre e sponsor.
inoltre le sue sternazioni, giuste o sbagliate che siano, hanno danneggiato l'immagine della honda (che con la stessa moto metteva sempre dei pilori davanti a lui) e non vedo perchè altri (bridgestone in primis) avrebbero dovuto prestare il fianco alle sicure critiche che il pilota avrebbe riservato al loro prodotto in caso di (quasi certa) mancanza di risultati.
biaggi resta comunque un pilota che ha dato molto al nostro sport e che merita rispetto anche se alcune sue scelte possono apparire discutibili.

Biagio Scaglioni

Vergogna
VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA la politica non puo' distruggere la vita di una persona credevo in questo sport ma alla fine si e' capito che non e' passione ma solo soldi e potere sono sdegnato invito tutti a boicottare la Honda la MOTOGP e Meda e i suoi amici, nel circo della motogp oggi dopo Valentino non c'e' nessuno che abbia vinto quanto Biaggi VERGOGNA

Maxbiker3

En francais… bonjour
je m appelle yannick et je suis francais et surtout un in conditionel de max ...je pense sincerement quil a sa place en moto gp si le 5eme d un championnat n est pas au depart l'anneé suivante il y en a beaucoup qui devrait rester a la maison ...non??surtout des giberneau et quelques autres .ce n est que le point de vue d'un petit francais motard fou de gp ,quand a honda dans l'histoire le hrc a toujours su utiliser les choses pour construire ou detruire doinc ya pas de raison quil en soit autrement avec biaggi n'ont ils pas dit que s 'etait la honda qui faisait gagner valentino?.....bye et forza max le corsaro

Yannickbecker

Troppo amore
ciao a tutti
sono un tifoso di Rossi ma prima di tutto del motociclismo
e voglio dire che Biaggi e tutta la sua storia da quando è in 500 motoGP
ha stancato perchè ad oggi sono sempre state chiacchiere su
chiacchiere supportate da pochi fatti e quando sono arrivati i fatti
questi lo hanno messo davanti hai suoi limiti e allora le chiacchiere sono
diventate parole pesanti.
Ci dimentichiamo spesso che alla fine ha sempre ottenuto ciò che chiedeva perchè anche lui nn è un isolato..lo sponsor potente c'è,qualche buon risultato lo ha conseguito ma quando ad ogni sconfitta invece di esortare i tuoi compagni ti giri e gli spari beh....alla fine sti giapponesi proprio computer senza cuore o anima nn sono e del risentimento possono pure averlo provato.
A parte ciò che col professionismo poco c'entra credo che si è fatto troppo parlare in questi anni che Rossi ha vinto grazie a quella moto..ebbene si è ancora lui Rossi con la sua ombra che prima ha annichilito Biaggi e poi ha ridicolizzato Gibernau e la stessa presuzione della Honda a tracciare le sorti di questo sport.
Perchè il duello Rossi Biaggi in MotoGP nn c'è mai stato e questo la dice lunga sulle recriminazioni del romano..a moto invertite si è preso tante bastonate prima con la moto clienti che sembrava una blata nei confronti di un ufficiale(salvo in mano a piloti come Melandri che quasi nemmeno parte per la stagione...) poi con la stessa ufficiale ma quando si sposa la causa dell'azienda e si pensa che sia la moto a dover battere la concorrenza...
La conclusione è che : sì la honda si è proprio sbagliata sul conto del romano .Biaggi è stato così vicino al Honda-pensiero che è stato cacciato non per odio ma per TROPPO AMORE che si sa a volte è più distruttivo perchè asfissiante e pieno di aspettative che spesso vengono deluse e quindi generatrici di incomprensioni spesso incolmabili....
Di questo Biaggi sinceramente faccio volentieri a meno nel nostro amato sport.

Alberto Lazzaroni

Da un tifoso di Valentino
Premetto che sono un tifoso di Valentino e che in tempo passato Biaggi era per me fumo negli occhi, ma quanto visto nei ultimi GP e quanto fatto dalla HRC è nel modo più assoluto scorretto e non professionale!

Peccato. Pensavo (forse alle favole) che l’ambiente motociclistico fosse una pura espressione tecnica della moto, pelo del pilota e quel giusto giro di soldi per sostenere i vari team manager, ma non è così.

Comprendo ora più di prima la migrazione di Valentino dalla HRC alla Yamaha e aumenta la mia perplessità sulla veridicità dei GP visto la incapacità dei piccoli team satelliti di autogestirsi (lontano dalle pressioni dei costruttori delle moto).

Per fortuna esiste Valentino a mischiare le regole e Yamaha a sfidare il monopolio HRC ......
Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere il mio parere.
Auguro a tutti voi buon natale e felice anno nuovo, un lampeggio.

Eros Assandri

Chi cerca trova
Buongiorno a tutti
Vi ringrazio in anticipo per lo spazio che ci dedicate per esprimere le nostre idee o domande relative al caso Biaggi e forse in particolar modo al mondo del motociclismo.
Premetto che sono da sempre stato tifoso di Rossi e che attenzione lavoro da qualche anno con i giapponesi , dunque posso dire di conoscerli abbastanza bene da poter capire il discorso Biaggi. Loro sono troppo orgogliosi e sicuri di se , infatti non ammettono mai un loro sbaglio , ma sono meritocratici e pronti a farti fuori senza il minimo problema senza neppure ringraziarti .
Nn hanno fatto nente per tenere Rossi che gli ha portato solo vittorie figurati che problemi si fanno a mandare via Biaggi. Secondo me la colpa quasi totale e' di Biaggi sia per il suo carattere difficile sia per le dichiarazioni che ha sempre rilasciato fin da quando corre nel motomondiale , se le cose andavano bene era ovviamente merito suo altrimenti , come tutti sanno , la colpa era della moto.
A parte il fatto che come pilota non e' un fuoriclasse ma solo un buon pilota ( ha fatto il furbo restando in 250 per quattro anni vincendo sempre contro piloti fantasmi , facendo cosi bottino di mondiali ) poi quando aveva l'opportunita' di andare in 500 con HRC ha rinunciato xche' non voleva essere secondo pilota dopo Doohan ( e qui inizia l'antipatia da parte di Honda ) poi ha corso per tanti anni nella classe top ( 7 anni ) vince solo ben 13 gare . Un po' poco per un pilota come lui.
Con questi risultati e' gia' tanto se ha trovato sempre la moto per correre.
Ha rotto le scatole da sempre per avere una moto ufficiale con affidamento dello sviluppo a lui , e quando l'ha avuta e' stato un disastro , lamentandosi per ogni cosa dando anche la colpa al suo compagno di squadra di avere sviluppato male la moto in inverno quando lui era con il piede rotto.
Senza contare dei problemi di messa a punto che ha sempre avuto e mai risolto . Ma scusa non volevi sviluppare tu la moto ed avere tutte le mille regolazioni di una moto ufficiale ? Allora non sei capace o non ci hai capito nulla .
Poi come mai Hayden ha quasi sempre fatto bene e lui no ? la moto non e' la stessa ?
Risposta personale : a vedersi Hayden ha imparato a guidare sopra i problemi ( e di traverso come faceva Rossi con la Honda ) Biaggi no ha sempre il chattering che lo infastidisce. Ma secondo Voi con la potenza di queste moto nessun pilota avverte dei piccoli sbacchetamenti o imperfezioni sulla loro moto ? Si pero' guidano lo stesso mettendoci del loro .
Biaggi non si e' mai adattato alla moto , ma ha sempre detto di volere una moto che si adatti al suo stile di guida , mettendo cosi' in luce i suoi limiti.
C'e da dire anche una cosa a favore di Biaggi , che si e' trovato in un momento di mercato sbagliato dove contano ovviamente piu' i soldi del resto.
Vedi scelte economiche di sponsor ( che se ne vanno ) e scelte di ritorno sul mercato ( vedi Hayden ed adesso Hofmann per vendere di piu' in Germania - Rolfo a piedi ) , e tanta concorrenza fra case di pneumatici .
E poi quest'anno arrivano i giovani ( era ora personalmente tutti bravi ma basta vedere Barros-Roberts-etc....) ci vogliono novita' per rendere piu' bello il campionato , e' la regola in tutti gli sport via i vecchi sotto i giovani.
Il discorso del complotto non regge , sono solo scelte da parte dei colossi , anzi ultimamente qualche nostro senatore o ministro che sia ha avuto il coraggio di dire : Sportivi come Max Biaggi sono una risorsa per il paese e come tali devono essere tutelati anche e soprattutto quando la loro carriera e la loro funzione pubblica viene messa a rischio da motivi che nulla hanno a che vedere con il proprio impegno professionale e con gli importanti risultati sportivi ottenuti".
Ecco perche' l'Italia va male non hanno qualcosa di piu' importante da risolvere che dire sciocchezze sul caso Biaggi.
Rivedete la legge patenti che forse fate un favore nazionale.
Se poi Biaggi avesse vinto un po' di piu' e parlato meno negli ultimi anni forse adesso era un po' piu' tenuto in considerazione.
Sinceramente non mi importa nulla che Biaggi e' restato a piedi , anzi ben gli sta' : CHE SEMINA RACCOGLIE
Grazie

Ciao Macy

Vogliamo Max in MotoGP
E' indecente non permettere ad un CAMPIONE come Max Biaggi di non partecipare al modiale MGP.
Ammiro il suo talento di pilota anche se a volte non ho condiviso certe sue dichiarazioni.
Senza di lui il modiale perde gran parte del suo interesse.
Facciamo qualche cosa!!!!

VOGLIAMO MAX IN MOTOGP!!!
Andrea Tonolli

Facciamo un cartello
l'unica idea buona che ho sentito, è di fare noi italiano cartello contro la honda: basta comprare moto honda, visto come si comporta nello sport e con i nostri rappresentanti, vedi Rossi e Biaggi.
Biaggi non in motpgp? Da tifoso che sono, se la motogp è questa, benvenga; meglio allora i campionati minori ma onesti e leali.
Grazie e ciao

matteo diego caldiroli

Siamo in un mondo libero
oooo...ringrazio vivamente gpone per aver aperto uno spazio dedicato al mio mito che evedentemente è stato fin troppo sincero e quindi silurato.Non è una novità per me quanto accaduto in questi giorni riguardo ad un posto in moto per BATMAX.........perchè fin dal primo anno che passò in 500,gli si sono messi tutti contro(hrc),è troppo scomodo chi dice sempre verità.Quando gli fu data bandiera nera,se non ricordo male ad assen 1998,era il leader indiscusso della classe regina davanti ad un certo mik doohan(non sò se mi si piega).In quel momento si è capito che il fenomeno era condannato......era condannato il suo talento,la sua personalità,la sua LINGUA.Ma non siamo in un mondo libero di espressioni?...........A valentino sbaglio che per la stessa cosa conpiuta da max gli sono stati inflitti solo 10 sec di penalità.(valentino era con la honda)a allora sapete che ve dico.......più je manate e più divento suo grande ammiratore,daje max che te voglio rivedere all'olimpico di roma mentre impenni con la bandiera della magica ROMA....un saluto a gpone e un grazie........ciao

Simone Faraci

Umiltà
Il caso Biaggi mi fa pensare molto, da una parte perchè siamo alla "frutta", ovvero, come diceva il presidente Europa di Japan Tobacco International "Sembra che improvvisamente, sia venuto a mancare quello spirito sportivo che da sempre anima le competizioni motociclistiche e che ha radicato la passione di questo sport nel grande pubblico", dall'altra l'analisi mia personale su chi è e cosa ha fatto Biaggi, sicuramente molto, anzi, tantissimo, ma facciamo un passo in dietro da quando lui era all'aprilia...
Ha vinto tutto e poi anche con la honda sempre in 250, ma che carattere !!!
Se il caro manager attuale di Capirossi, al tempo in aprilia, non lo ha "appeso al muro" è stato un miracolo !!
A parte gli scherzi..., è stato e sarà sempre un campione, ma non è possibile che dalla fine epoca aprilia con l'ultimo titolo, alla honda hrc una persona sia sempre lì a lamentarsi, in continuazione, mai contenta !!!
Se mi è consentita una battuta sarcastica, il caro Biaggi ha avuto i suoi periodi peggiori guarda caso quando era fidanzato ufficalmente, Falchi e Pedron, ahi ahi !!!
Comunque mi dispiace veramente, ma credo che, con il carattere che si ritrova, che non ha nel proprio dizionario la parola UMILTA', non poteva finire diversamete e secondo me bisogna pensare anche alle persone, tecnici e ingegneri, che si sono fatti venire diversi "travasi di bile" per accontetntarlo...
Quindi caro biaggi per finire, sei stato un grande e consolati del fatto che sei stato per tanti un riferimento nel tuo mondo, ma stavolta si chiude...in bocca al lupo !!!

Luca

Max campione sempre e comunque
volevo solo esprimere il mio disappunto sulla questione. motociclisticamente sono nato con Biaggi, lo seguo dalla sport pro con l'aprilia RS exstrema....Uno come lui, un talento (senza un padre che l'ho ha messo sulla moto), non puo essere trattato cosi.La motogp non vuole Biaggi?...ok. Vorrà dire che io non guarderò più la motogp.GRANDE MAX SEMPRE!!!

Arturo

Una cosa ridicola
e' una cosa ridicola lasciere a piedi biaggi , ne risentira' molto il mondo della moto gp , vedere piloti senza talento con moto competitive , e vedere max biaggi uno dei piloti che ha scritto la storia delle due ruote , a piedi , la colpa e' anche di noi italiani che invece di acclamare il nostri campioni pensiamo a fare dualismi , tutti contro max , anche le televisioni , ma ci siamo dimenticati cosa faceva senna ???? a irvine gli tiro uno schiaffo perche lo aveva superato , purtroppo i grandi campioni hanno un carattere difficile , max e' sempre un grande e' rimarra un grande pochi piloti sono al suo livello

Renato

L’HRC ha mancato in comunicazione
Buongiorno,
E’ curioso constatare come, fino a poco tempo fà, la stampa, i giornalisti, e anche i lettori e appassionati, volevano “svecchiare” il circolo della MotoGp suggerendo… “a calci nel sedere”.. a piloti veterani, come Biaggi, Barros, Gibernau, Capirossi, etc.. di ritirarsi, magari fiduciosi che le case costruttrici dessero una svolta al mercato, puntando su piloti giovani e veloci, e adesso vedervi tutti uniti piangere per Biaggi e spero, anche se non se ne parla tanto per Barros, Checa, che comunque sono lo stesso piloti a rischio di rimanere a piedi..
Premesso che sono un sostenitore della meno chiacchierata, meno mediatica, più sportiva, vera, ed esaltante SuperBike, e premesso che sono un sostenitore della Honda da più di 15 anni, all’inizio della stagione 2005 ero un po’ scettico sulla scelta Biaggi, ma in tutta sincerità, ho provato a farlo entrare nella rosa dei miei preferiti..
Comunque, al di là delle preferenze, la mia idea, è che la HRC, in MotoGp abbia “mancato” in comunicazione con il suo nuovo, e forse non molto unito, team, e di conseguenza con uno dei suoi piloti di punta, Max Biaggi.
Non mettendo al corrente pilota e team dei progetti futuri, vedi RCV 2006, ma anche e soprattutto delle problematiche attuali riguardanti lo sviluppo della RCV 05, (…secondo me si erano raggiunti i limiti di tolleranza tecnica e forse anche i limiti di budget, per aggiornare la moto 2005), e, non riuscendo, di conseguenza ad eliminare i problemi che affliggono la frenata, l’inserimento in curva, e quella lentezza che si è notata rispetto alla più agile Yamaha M1, la Honda ha messo in cattive condizioni psicologiche Biaggi, un pilota che non è stato mai in grado di amalgamarsi alla moto.
Il problema è che Max, oltre ad avere un carattere difficile, e questo non credo che sia sufficiente per giustificare i suoi comportamenti, non è stato quasi mai competitivo e all’altezza dei migliori, anche quando il pacchetto moto-gomme sembrava essere a punto, dimostrando al contrario, che è il pilota, che ogni tanto, guida sopra a quei problemi di una moto che è stata più volte campione del mondo.
Di conseguenza non sono mai arrivati i risultati che tutti si attendevano, degni della classe regina.
Oltre a tutto questo, sono anni che Biaggi parla male, crea disagi sportivi e disordini di ogni tipo, e si lamenta costantemente di tutte le moto che guida, quindi non mi meraviglio se oggi, in uno sport (come quello della MotoGp..), dove regnano sovrani la politica, i soldi, i media, la maggior parte delle squadre, ha chiuso le porte in faccia ad un pilota, che non può essere più inserito, neanche supportato da uno sponsor munifico come la Camel,

Saluti
Danilo da Roma

Guarderò la SBK
Non comprerò mai e dico mai più prodotti honda questo no è più sano sport, è solo il diktat di una casa motociclistica che ha più poteri della dorna.
é una vergogna per il nostro sport.
Guarderò solo la SBK almeno li lo sport è ancora sano

Nico Berse

L’esperienza non gli è servita…
Chi lavora in un'azienda normale sarebbe stato già cacciato mille volte per molto meno. Lui lo ha già subito ai tempi dell'Aprilia ma si vede che la cosa non gli è servita. Anzi.
Inoltre è da x anni che vive solo di proclami e promesse,forse speranze che lui stesso non ha saputo reggere. Un addio al buon pilota di x anni fa. Un non positivo saluto all'uomo visto negli ultimi periodi.

Michele Tazzer

Ero passato dalla F.1
..Ero passato dalla formula 1 alle moto , non ne potevo più....
Non e vero come dice Rossi che la motogp e rimasta ancora come tempo fà.
Non e vero e non potrebbe essere altrimenti , i tempi cambiano.
Io ho girato più volte nel paddock della motogp e si capisce benissimo che aria tira.
Conosco due piloti che corrono nella 125 e vi assicuro che non sono tutte stelle , rimangono fuori piloti per far posto a quelli con la borsa piena di grana , o perchè la dorna vuole un pilota di una certa nazionalità . Non e facile arrivare ma non e facile nemmeno rimanerci , anche se vai forte a volte non hai il materiale giusto .
Rossi potrà incantare la massa quelli che lo vedono come un idolo , ma provate a pestargli i piedi !! Biagi una volta non mi piaceva ...vinceva ( Come Rossi oggi...) e non mi era simpatico , adesso da un po di tempo sono un suo fans anche se riconosco il suo carattere. Ne ho mandate giù parecchie ma sono sempre rimasto con lui , adesso mi sembra che in troppi non lo vogliono .
Avere uno sponsor così grosso.. e non trovare una moto , quando ci sono piloti che sborsano....ma......

Colormix

Mi viene da ridere
Mi viene da ridere a pensare che la Bridgestone non possa fornire le gomme anche a Max..immagino che il carattere di Biaggi non sia facile,ma tutta questa storia è assurda..e sentire Ezpeleta che dice che se Max non puo' vincere è meglio che si ritiri è altrettanto assurdo...cosi dicendo allora nel motomondiale dovrebbe correre solo Rossi....non tolgo nulla agli altri piloti per il quale nutro massimo rispetto,ma per vedere Hoffmann e De puniet e non vedere piu' Max(che ha fatto un pezzo di storia del motociclismo)alora credo che nel 2006 non vedrò nemmeno una gara...lo hanno eliminato...e allora non mi interessa la politica....Io sono un gran tifoso di Max,e tutta questa storia mi ha schifato...Buon Natale a tutti e Felice Anno nuovo

Aldo Mazzocca

Dopo 13 anni di motomondiale
In 13 anni di motomondiale ne ho viste di tutti i colori, ma ora comincio ad essere veramente schifato.
Spero che Biaggi, a mio avviso più dalla parte della ragione che del torto, abbandoni questo mondo sempre meno sportivo, e se ne vada in superbike augurandogli tante soddisfazioni ed una lunga carriera.

Alessandro La Manna

Biaggi deve rimanere nel circus
Salve
Premetto che non sono mai stato un fan di Max Biaggi, anzi...
Come avete anticipato voi nell'articolo, Biaggi non è mai stato uno stinco di santo, qualunque fosse la squadra per la quale correva.
Ciò nonostante mai come quest'anno la situazione che si è creata ha dell'incredibile, anche se lo sbando totale nel quale si trovava il team ufficiale Honda non lasciava presagire niente di buono.
Sin dal 2004 infatti la squadra perdendo non solo Valentino ma l'intero entourage ( Burgess meccanici e soci) non è mai riuscita a trovare il bandolo della matassa, annaspando con performance sporadiche di Barros e facendo un investimento azzardato su Hayden che solo quest'anno ha dato prova di guizzi vincenti, forse favorito dal caso Biaggi. Solo Gresini haavuto fortuna con il marchio giapponese.
Max in tutto questo è senz'altro una vittima sacrificale al cospetto di un arrembante Pedrosa.
Errori la Honda ne ha fatti anche quest'anno lasciandosi sfuggire Chris Vermeulen ed il bello lo si vedrà nella prossima stagione con la squadra ufficiale non più in mano a Fiorani.
Ciò che stupisce è il voltafaccia di tutto il circus. Tutti i team hanno fatto il possibile per escludere un pilota dalla grande professionalità dal campionato 2006, assumendo alle loro dipendenze piloti giovani ed inesperti (da Stoner a De Puniet solo per citarne un paio) anche se solo questa può essere la possibilità di trovare un anti Rossi.

D'altronde Biaggi non è mai stato "amato" o non ha mai fatto nulla per essere "amato" da nessun pilota.

Adriano

La MotoGP è una farsa
Ragazzi, ne ho viste condite in tutte le salse.. questa è proprio disgustosa!
Aldilà di qualsiasi opinione sul carattere di Max, ciò che emerge da tutta questa vergognosa farsa è che la MotoGp va avanti solo in funzione dei soldi e del potere oggi come mai.
E' stato un boicottaggio in piena regola, viene solo il voltastomaco!
Ho quasi vergogna di guidare una RR della HONDA.. se potessi la darei via..

Giuseppe (Roma-Messina)

Non si può pensare che non corra
vogli tirarmi fuori dal fatto di essere più o meno tifoso di Biaggi, voglio
solo dire che un pilota campione del mondo 4 volte che è sempre arrivato
a fine campionato nella partre più alta della calssifica, non si può pensare
che il prossomo anno non possa correre per scelta di altri.
A mio avviso questa è mancanza di sport.

Saluti Mauro

Tifoso da 10 anni
Salve,
IO sono un tifoso di Biaggi da oltre 10 anni. Dopo tutto quello che è successo sono letteralmente schifato perchè oggi non si corre più.. si fa solo politica, si mettono piloti sulle moto solo perchè hanno un grande potere economico alle spalle, basti pensare alla Ducati che ha cacciato Troy Bayles per mettere uno spagnolo sulla moto ecc... Per il resto Io Sul mio pilota preferito gli recrimino SOLO la TROPPA sicerità perchè dire sempre quello che si pensa non è mai la cosa giusta.. specialmente se si ha a che fare con la HONDA. Biaggi questo anno le ha avute di tutti i colori.. i cronisti di Mediaset quando andavano nei pressi del box della HRC dicevano: "UN TEAM ALLO SBANDO" e anche "BIAGGI RIENTRA AI BOX E NON CI STA LA GOMMA"...
cose dell'altro mondo.. e poi in un gran premio a biaggi si rompe la moto dopo 3 giri quando aveva un Passo da Vittoria.. questo che vuol dire.. io me le sono segnate tutte.. Sono schifato. Rossi è un pilota spensierato perchè è all'apice della carriera come Biaggi tanto tempo fà perchè adesso corre senza problemi, ma un giorno arriverà anche il suo momento che dovrà mettersi da parte per piloti che avranno politica e Sponsor alle spalle più forti di lui.
Con questo concludo che Biaggi se gli dessere quello che vuole anche solo in parte darebbe la Paga a parecchie persone.. forse a TUTTI questo non lo so ma è sempre un Pilota ITALIANO, Noi siamo i primi a giudicarlo e questo mi fa male perchè GLI ITALIANI non capiscono niente di moto e sanno solo giudicare... VOrrei vedere a loro correre a 330 km/h e dire che Biaggi
è uno scarso... vorrei proprio vederli...

Vi saluto da un Nostalgico del mitico CORSARO...
Ciao

Stefano Gualtieri

Boicotterò la Honda
Dopo il primo anno in 500, che doveva vincere; dopo Luca Cadalora in 500, che doveva vincere; dopo il caso Rossi che ha vinto e se ne e' andato.....
La Honda dimostra sempre di piu' le sue assurde scelte, dettate piu' da una politica di M….. che non dalla vera passione per lo sport che rappresenta!!!!!
Da oggi i suoi prodotti saranno da me boicottati, spero che altri tifosi ed ITALIANI come me capiscano che una azienda, anche se la piu' importante del mondo non puo' permettersi di decidere al posto della DORNA chi puo' correre e chi no!!!!!!!!!!!
P.S. ma la DORNA sta' a guardare???????
Ultimo saluto a quel M..... di Sito Pons..... spero che dopo le sue dichiarazioni non trovi nammeno uno Sponsor, vediamo se come Cadalora sara' disposto e capace di correre con la carena bianca.
P.S. per Pons: la RCV211V ufficiale il primo anno dovevi darla a Capirossi!!!!!!!!!!!!!!!!
BIAGGI SEI SEMPRE UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono tifoso di ROSSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

caschi

Merita rispetto
Max e' un grande.
la honda non ha capito ancora che il cacasotto di rossi per vincere in yamaha gli ha portato via tutti gli uomini che avevano fatto la fortuna di doohan e poi quella di rossi
stesso, non riuscendo a trovare dei tecnici validi ricordando che MAX con l'honda di Sito Pons l'anno prima andava piu' forte della mor...to ufficiale.
MAX merita quindi grande rispetto.

Arodilosso

Non è più il migliore
o non c'è l'ho con biaggi anche se non mi piace il suo carattere. è peggiorato sempre di più spinto dal ritenersi ,e sventolandolo, il migliore anche quando non l'ho è stato più.
si, altri piloti hanno a volte parlato male del tim o della moto ma è succeso una sola volta o due, e comunque se dal video e da quello che dice traspare la sua superbia, chi sa da vicino, a diretto contatto con i meccanici. non credo abbia messo loro in condizione di lavorare bene e questo fa male in qualsiasi tim. è vero, la honda non si è comportata bene ma è pur sempre un'azzienda che pensa al proprio profitto e immagine .due anni fa è stato scaricato anche rossi,a detta della honda che non serve un pilota bravo ma la moto la loro honda. l'errore che ha fatto biaggi ,dovuto alla sua superbia , e di non essere andato via prima. già a metà dell'anno di gare le cose non andavano bene ma forse ha pensato che lui era lui .........
tutto questo è servito a ridimensionarlo, a fargli capire dove ha sbagliato e se è veramente un vincente ( avendo le possibilità)deve ricominciare anche da una moto di minor valore e con un po di umiltà.
in un intervista di poche settimane fa ,ha dichiarato di essere ancora in grado di battere rossi. parte già con il piede sbagliato ,uno spirito di questo tipo porta solo tensione ad un altro tim. melandri, un ragazzino rispetto a lui ha detto : non voglio essere l'anti valentino.voglio correre per fare sempre bene e per migliorara la moto. ed è un ragazino !!!!!
dategli una WCM
ci son momenti in cui i grandi travolti dalla loro grandezza ,devono ricominciare a cresscere se vogliono essere ancora grandi.

Domenico.

Uno scandalo
biaggi è uno dei piloti piu' forti che abbiamo in italia e nel mondo, è uno scandalo che possa succedere una cosa del genere.
speriamo che l'honda non vinca piu' un gran premio.

massimo

Biaggi non ha più voglia
A mio avviso Biaggi non ha più la voglia di raggiungere gli obiettivi, come titolo piloti e vittorie, già da qualche anno.
Per lui, qualsiasi cosa abbia fatto è stata una questione di immagine a mio avviso, non una questione di "praticità", avere a tutti i costi la moto ufficiale ad esempio, nel team interno HRC, vestire i colori di quella determinata squadra....Ci sono molti piloti sia nella motoGP che nella Superbike anche che sono molto più concreti o che per lo meno fanno molto meno i "frignoni", nonostante abbiano squadre e relativi mezzi (intesi come soldi e moto e ingegneri e meccanici) molto meno competitivi.
Guardando ai soli risultati, la mancanza di volontà mi sembra evidente: persino Melandri che confronto a un Biaggi dovrebbe essere un "pivello" o "novellino" ( di certo Melandri non ha vinto 4 mondiali nella 250.....) con una moto inferiore ha raggiunto risultati migliori.
E' inutile che poi si cerchi di "sostenerlo" quando ha dimostrato di avere un carattere alquanto scontroso; è ovvio che i team non vogliano piloti spigolosi che poi non danno risultati evidenti, perchè se Biaggi avesse vinto molto in motoGP (ed in 500) allora il suo carattere non avrebbe compromesso un bel nulla o comunque sarebbe stato accettato con il pacchetto "pilota-vincente", invece a parte la prima stagione in 500 no mi sembra che abbia mai "spiccato il volo per la vittoria", anzi, da quell'anno è stato un pilota "rognoso" e non ha mai saputo nè rimanere nè correre sopra le righe....ed infatti lo stesso atteggiamento ce l'ha sia caratterialmente che professionalmente, in quanto se l'assetto della moto che guida non è perfetto lui non riesce a guidare....ma io mi domando, e tutti gli altri allora? Non si dica che Valentino ha sempre la moto perfetta, o Gibernau, o Melandri, o Capirossi....
Dispiace certo vedere un pilota Italiano che non trova spazi per rimanere nella top class, però per un Biaggi che se ne esce di scena, c'è un Melandri che dalle premesse promette molto più divertimento sia per i piloti che per noi spettatori.

Andrea da Padova

Chi semina vento raccoglie tempesta
Sarebbe molto facile e semplicistico chiosare dicendo :…finalmente l’ha avuta !!!
Se non fosse che l’intera vicenda, innescata dal caso B., rischia ormai di provocare come effetto domino una serie di conseguenze a catena di cui a breve/medio termine è difficile definire i contorni.

Se dovessi rappresentarla con un immagine vedrei un tristemente ironico Valentino Rossi seduto su un cumulo di macerie fumanti !

Personalmente ho paura che il “bel giocattolo” stia per rompersi ed il caso B. stia facendo da detonatore.
Io ho passato la mezz’età, sono un ex pilota amatoriale, seguo il motomondiale dall’età della ragione (TV bianco e nero, Mototemporada, Pasolini Saarinen, Bergamonti ecc, ecc ..); personalmente faccio parte, da tempi non sospetti, della schiera di appassionati che da più lungo tempo ha in antipatia il personaggio in oggetto,…… cioè praticamente dal suo esordio.

Fin dal suo primo apparire sulla scena mondiale, il signor B. ha manifestato, e con lui il suo entourage, un narcisismo patologico assolutamente ingiustificato e insopportabile.
Quello che sta succedendo in questi in giorni non è altro che la logica conseguenza di un lento stillicidio che si è protratto nell’arco di quasi 15 anni.

Il problema fondamentale del signor B., e che lui e i suoi sostenitori continuano a non capire o a far finta di non capire, è che i risultati ottenuti nella sua pur lunga carriera non sono altro che l’esatta fotografia del suo effettivo valore a confronto degli avversari che di volta in volta ha dovuto affrontare, niente di più e niente di meno, anzi secondo me ha raccolto più di quanto meritasse.

B. è stato ed è senz’altro un ottimo pilota, uno dei migliori degli ultimi anni…..ma non il MIGLIORE !
Personalmente, a parte il Fenomeno, che gli piaccia o no tale è e lo ha dimostrato in un modo che solo chi è obnubilato dal tifo più cieco e irrazionale, sentimento che normalmente non è patrimonio dei veri motociclisti, può non ammettere; ritengo che altri piloti siano o siano stati migliori di lui anche se i numeri non lo confermano: Melandri, Capirossi e Gibernau ad esempio tra quelli in attività, oppure ,e lo dico con una punta di campanilismo, tra quelli che si sono ritirati e sul ritiro dei quali la presenza del signor B. ha influito pesantemente, uno tra tutti Doriano Romboni, a mio parere il vero fenomeno dei primi anni novanta.
Fatte queste considerazioni, ritengo che anche i suoi più feroci detrattori tra cui mi annovero, siano dispiaciuti per l’assenza di B. sulla griglia di partenza del 2006, sarebbe stato comunque un ulteriore spunto di curiosità, discussioni e ancora polemiche che però in fondo sono il sale di tutti gli eventi sportivi e mediatici.
Ora non ci resta che aspettare con ancora più rinnovata curiosità e trepidazione l’avvio delle danze con i primi test invernali.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i motociclisti….anche a Max Biaggi !

Gigi

La capacità dialettica
Io sono dell'idea che questo sia il giusto epilogo per un pilota che aveva tutte le carte per essere un campione, ma gli è mancata quella capacità dialettica di confrontarsi veramente e arrivare al risultato per essere completo. Come diceva colin chapman: c'è differenza tra un racer e un driver, e questa differenza l'ha fatta la protervia, l'arroganza di un pilota che non ha saputo ascoltare.

Andrea

Un complotto
pro o contro Biaggi è innegabile che gli abbiano fatto un complotto..è molto semplice se la Honda gli avesse detto di non volerlo + a giugno lui avrebbe accettato altre proposte senza aspettare Pons!!
Sicuramente è un grandissimo campione con migliaglia di tifosi amanti delle moto e del bel guidare!!!!! solo lui può impensierie Rossi e senza il Mondiale
perde quel sapore di sfida che da anni lo caratterizza.. solo la stupidità può essere contenta di questa situazione

Mi dispiace
Credo che Max avrebbe meritato un altro anno in Moto gp.
Sicuramente quest’anno ha deluso e ne ha sparate di grosse contro la honda,ma di certo avrebbe potuto farci vedere ancora qualcosa di bello.
Spero che non vada in F1,questa storia dei piloti di moto a 4 ruote mi ha stufato e sdegnato abbastanza.
Cordialmente

Angelo Castorini

La Honda ha confermato quello che è…
da sempre controtendenza ho tifato biaggi, sicuramente troppo polemico ma
anche così ingenuo da dire sempre quello che pensava......! a volte si è
giustificato troppo, ma è e rimane un grande pilota. La honda dopo il caso
con Valentino si è confermata quello che è.......... ma questo è veramente
la morte dello sport. spero di rivedere in qualche modo il corsaro correre!

smileservice

Mi dispiace di avere una Honda
ieri sera ho visto uno spettacolo teatrale: il signor Rossi contro l'impero del male credo che l'anno prossimo sarà così, dall'anno prossimi tiferò contro la Honda e mi dispiace di averne una in garage

Luigi Colajanni

Una telenovela sudamericana
..mi dispiace che non ci sia più un pilota e un personaggio come Biaggi nella giostra della MotoGP.
In questi anni di MotoGP, preferisco parlare solo di questo periodo, la storia della bandiera nera è un altro film, Biaggi è sempre stato un pilota straordinario da vedere, quando le cose andavano bene, ma è sempre stato difficile lavorarci insieme (è solo una mia impressione…non ho mai avuto l’onore di lavorare con Max, purtroppo), troppo esigente con gli altri, a volte forse troppo, poco esigente con se stesso. Tutti i piloti si lamentano se la moto ha dei problemi, l’abbiamo visto, nessuno escluso, forse Max lo fa usando le parole sbagliate al momento sbagliato, non assumendosi mai nessun tipo di colpa. Questo rende più tesi i rapporti all’interno del team e, con l’andare del tempo, questo tipo di comportamento fa perdere a tutti l’entusiasmo di inseguire un obiettivo.
Per quanto riguarda il complotto…non esiste. Nessuno spende tutti quei soldi per fare un “dispetto” a un pilota. Se vogliamo essere un po’ più cinici…questo è il mondo delle corse! C’è chi resta e chi se ne va, senza posti fissi assicurati. Max Biaggi non ha un posto in motogp solo per la fama che si porta dietro, ci vogliono dei risultati concreti, che da un po’ di anni, purtroppo, non arrivano, per colpe sue e di altri. Certo ha avuto più di un’occasione per riscattarsi, al contrario, per esempio, di Roberto Rolfo che ha avuto sicuramente una stagione più difficile, rispetto a quella passata da Max.
Detto questo speriamo che ognuno degli interessati in questa vicenda, che sempre quasi una telenovela sudamericana, si faccia un esame di coscienza migliorandosi come professionista e come uomo.

Ciao a tutti
Fabio – Milano

Le colpe sono della casa giapponese
Sono un appassionato di competizioni motociclistiche da oltre 30 anni e seguo dal Cross alla Moto GP passando per la SuperBike, il Motard e qualunque altra disciplina. La vicenda Biaggi mi lascia atonito e costituisce l'inizio di una nuova era nel motociclismo moderno, naturalmente intesa in senso negativo. La politica ha preso il sopravento su tutto, spirito sportivo, sponsor e qualunque altro "fastidioso ostacolo" alla realizzazione dei progetti pianificati a tavolino dai consigli di amministrazione delle case costrutrici finalizzati al solo profitto.
Sicuramente Max oltre a quanto si è letto sui giornali in camera caritatis avrà pesantemente polemizzato con i vertici Honda, per come è stata gestita la stagione del team HRC, ma chi non lo avrebbe fatto al suo posto? Non bisogna scordare che dopo l'incidente con la Honda crf450 da motard, Max si è sottoposto a tantissimi sacrifici per dare tutto il suo apporto allo sviluppo della RC211V e lo dimostra il fatto che nei test invernali è sempre stato quello che ha coperto più giri di tutti. Lui era innamorato della sua moto e convinto di fare un grande campionato. Non essere corrisposti in crea grande sofferenza e inquietudine e a volte si esagera nelle parole (Max) e nei fatti (Honda).
Le colpe maggiori sono senza dubbio della casa giapponese che non ha avuto Manager all'altezza della situazione e che hanno contribuìto in maniera determinante all'epilogo già con la scelta pre campionato di far portare avanti lo sviluppo anche a Sete Gibernau, per poi strombazzare ai quattro venti l'arrivo di Pedrosa e non supportanto in maniera convincente le indicazioni di Max per la soluzione dei problemi. La cosa da condannare è comunque l'ostracismo applicato in maniera scientifica per far del male a Max oltremisura.
Sono talmente disgustato dalla Honda che in accordo con mio figlio ho messo in vendita la sua Honda crf 250 R acquistata a luglio'04 per sostituirla con una KTM sxf 250 e spero che tanti altri si comportino di conseguenza.

auguri, saluti e grazie dell'opportunità
Antonello Cogoni

Ps: mi piace Valentino ma ho sempre e comunque tifato Max

Sito web realizzato da After S.r.l.