News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

3/12/2003
Il dramma di Kato: gli errori della Commissione
Non ha fatto un gran lavoro il Comitato incaricato di fare luce sulla tragedia di Kato a Suzuka. Anche a voler credere alla relazione, troppi punti rimangono oscuri. Uno di questi è venuto alla luce oggi quando si è appreso da fonti giapponesi che c'è stato anche un errore nella traduzione della relazione del professor Ichiro Kageyama.
L'errore si è verificato al P.14 4.2.5, al paragrafo 4, dove si legge:
"d'accordo con le immagini televisivi riprese durante la gara, quattro commissari di pista si sono presi cura di Kato, che giaceva a faccia in sù nel mezzo della pista, lo hanno preso per la spalla destra, il torso ed entrambe le gambe, spostandolo di poche decine di centimetri da un lato sulla barella.

Sembra che sia stata posta sufficiente cura nell'immobilizzare la testa ed il collo. In ogni caso, quando la barella è stata spostata, la testa di Kato si è mossa visibilmente, e non può essere negato che ciò può avere ulteriormente aggravato lo stato del collo".

Nella nuova versione, giunta da Tokyo, le ultime righe dovrebbero invece essere così lette: "Non può essere accertato se il suo collo (di Kato N.d.R.) sia stato sufficientemente immobilizzato, in ogni caso, quando la barella è stata mossa, non si notano movimenti della testa che potrebbero aver contribuito ad aumentare le sue ferite".

Insomma, altro che errore di traduzione! Il senso della frase è completamente diverso, dal bianco al nero!

Se erano queste le "verità" che ci doveva dare la Commissione, ne facevamo volentieri a meno...

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.