News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Intervista - 19/12/2002
"UNA MOTO SU MISURA"
Ancora un vento fastidioso disturba Loris Capirossi, impegnato nella seconda giornata di test Ducati a Phillip Island, ma il forte pilota italiano riesce lo stesso a spiccare tempi molto interessanti e a svolgere un buon lavoro, soprattutto sulla ciclistica.
La Desmosedici, intanto, si sta adattando al pilota e viceversa… Domani ultima giornata di prove prima della pausa natalizia.

Un po' troppo vento, ma anche un buon lavoro: qual è il bilancio della seconda giornata australiana?
"Buono, decisamente: ho percorso 59 giri e ho fatto un passaggio veloce in 1'32"3, un crono decisamente buono, ma a me ha fatto più impressione aver percorso molte tornate sotto il minuto e 44. Questo significa che il passo è davvero buono e che la moto è competitiva. Potevo anche andare più forte, ma aver trovato un passo veloce è importantissimo".

Tecnicamente, come sei arrivato a queste prestazioni?
"Intanto ho lavorato soprattutto sulla ciclistica, provando diversi leveraggi della sospensione. In pratica, mi sono comportato come in vista di un GP, trovando il setting giusto. Ho anche provato un serbatoio nuovo che mi permette di "sentire" meglio la moto e che si adatta più alla mia corporatura. Il particolare è piaciuto anche a Bayliss che lo ha usato trovandolo OK. La Desmosedici mi piace molto non solo per le prestazioni, ma anche perché, da quando la uso, ha fatto vedere incredibili progressi e una risposta sempre positiva alle modifiche: una moto reattiva".

E con la nuova squadra, come va?
"Anche in questo caso parlo di una sorpresa positiva: la squadra lavora veramente bene e il rapporto con l'ingegner Cecchinelli è molto buono. Mi sono trovato in un team fantastico, ne sono sempre più convinto".

Lavori sempre con il motore in configurazione Fourpulse?
"Si, mi sto concentrando solo su questo, ma c'è un aspetto che mi preme sottolineare: la Desmosedici si sta dimostrando una moto molto a posto e una pista difficile come Phillip Island, nella quale tutto deve funzionare al meglio altrimenti i tempi non vengono fuori, lo dimostra ".

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.