1/4/2005
Lai si candida per il mondiale 125
Il Kopron Racing Team è nato nel 2003 ottenendo subito
un risultato di prestigio con il pilota Alex de Angelis, vice campione
del mondo su Aprilia.
A gestire la formazione Stefano Bedon, l’ex pilota Gino Borsoi e
Giuseppe Gabrielli, importante concessionario di moto.
Dopo due anni di intensa collaborazione con Aprilia, quest’anno
il team è passato alla Honda e schiera in pista il milanese Fabrizio
Lai, pilota esperto e maturo che proviene da una stagione su Gilera e
il giovanissimo francese Mike di Meglio, la più forte nuova leva
del motociclismo francese.
“Salire sulla Honda che ha portato Andrea Dovizioso al Titolo
mondiale l’anno scorso per me è una grande occasione –
ha detto Lai - Non ho segreti: il mio obiettivo è puntare dritto
a vincere il Campionato, so che posso farcela. La squadra è forte
e io sono molto carico. La moto è quella che ha vinto gli ultimi
due mondiali, però finora sono atati veramente in pochi a saperla
sfruttare al meglio. Il fatto è che la Honda ufficiale è
una moto più rigida rispetto a quella standard. Il motore è
identico ma le differenze nel telaio e nelle sospensioni la rendono più
difficile da mettere a punto. Io provengo da un anno sulla Gilera, il
cui telaio è il più rigido di tutte le moto da GP che ho
provato. Questo mi ha avvantaggiato e io su questa Honda mi sono trovato
subito bene.
Certo non sottovaluto gli avversari, so che sarà un Campionato
molto duro: ci sono alcuni piloti che, prima dei test IRTA, sono stati
un po’ trascurati ed invece sono pronti per emergere come lo svizzero
Luthi su Honda, veloce sia sul giro che nel passo, tanto a Barcellona
quanto a Jerez oppure Pasini e Simoncelli, su Aprilia. So che non sarà
facile, del resto è un mondiale, ma ho le mie belle carte da giocare.
Mike Di Meglio, 17 anni appena compiuti, al terzo anno
di mondiale, sale per la prima volta su di una Honda: “ Dopo due
anni su un Aprilia salgo ora su una bella RSW, dotata di motore ufficiale
ma telaio standard – spiega il francese - alla Honda hanno, infatti,
preferito procedere gradualmente con me data la mia giovane età.
Nei recenti test sono rimasto positivamente impressionato dalle prestazioni
del motore ma mi ci vorrà ancora un po’ di tempo per abituarmi
alla differenza di guida dalle Aprilia degli anni scorsi. Con quelle moto
si doveva sfruttare al massimo la maggior velocità in rettilineo
e si ‘pagava’ in termini di accelerazione in uscita di curva.
La Honda è più facile da settare e più divertente
da guidare, essendo dotata di più accelerazione ma bisogna affrontare
le curve in modo diverso e devo fare pratica. I test IRTA sono stati una
buona palestra, specie a Jerez, un circuito tecnico nel quale sono stato
comunque veloce. Obiettivi? Sono sicuro di essere di fronte alla mia miglior
stagione”.
FABRIZIO
LAI
Date of birth: 14/12/1978
Birthplace: Cornaredo (MI)
Height: 167cm
Weight: 61kg
Curriculum
2001 Debut in 125cc MotoGP World Championship Valencia
GP (Rieju)
2002 36th 125cc MotoGP World Championship (Honda)
2003 25th 125cc MotoGP World Championship (Malaguti)
2004 16th 125cc MotoGP World Championship (Gilera)
CuriosityActor: Tom Cruise
Actress: Angeline Joile
Singer: Rock groups
Food: Polenta with meat
First bike: Malaguti grizzly
Favorite track: Mugello, Donington Park, Philip Island
Hobbies: Football, tennis, moto
Why 32? 32 is the number of Christian Vieri
MIKE
DI MEGLIO
Date of birth: 17/02/1988
Birthplace: Toulouse
Height: 168cm
Weight: 55kg
Curriculum
2003 28th 125cc MotoGP World Championship (Honda)
2004 18th 125cc MotoGP World Championship – GLOBET.COM
RACING TEAM (Aprilia)
Curiosity Actor: Jacky Chan, Jean Claude van Damme
Actress: Jenifer Lopez
Singer: Nobody
Song: 50 cent, I am, the game...
Food: Pasta alla carbonara
First bike: PW 50 Yamaha
Favorite track: Mugello
Hobbies: Go to the party with friends (girls)
Why 63? It was a new brand of my sponsor Freesoul
|