News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

1/4/2005
Lai si candida per il mondiale 125

Il Kopron Racing Team è nato nel 2003 ottenendo subito un risultato di prestigio con il pilota Alex de Angelis, vice campione del mondo su Aprilia.
A gestire la formazione Stefano Bedon, l’ex pilota Gino Borsoi e Giuseppe Gabrielli, importante concessionario di moto.
Dopo due anni di intensa collaborazione con Aprilia, quest’anno il team è passato alla Honda e schiera in pista il milanese Fabrizio Lai, pilota esperto e maturo che proviene da una stagione su Gilera e il giovanissimo francese Mike di Meglio, la più forte nuova leva del motociclismo francese.

“Salire sulla Honda che ha portato Andrea Dovizioso al Titolo mondiale l’anno scorso per me è una grande occasione – ha detto Lai - Non ho segreti: il mio obiettivo è puntare dritto a vincere il Campionato, so che posso farcela. La squadra è forte e io sono molto carico. La moto è quella che ha vinto gli ultimi due mondiali, però finora sono atati veramente in pochi a saperla sfruttare al meglio. Il fatto è che la Honda ufficiale è una moto più rigida rispetto a quella standard. Il motore è identico ma le differenze nel telaio e nelle sospensioni la rendono più difficile da mettere a punto. Io provengo da un anno sulla Gilera, il cui telaio è il più rigido di tutte le moto da GP che ho provato. Questo mi ha avvantaggiato e io su questa Honda mi sono trovato subito bene.
Certo non sottovaluto gli avversari, so che sarà un Campionato molto duro: ci sono alcuni piloti che, prima dei test IRTA, sono stati un po’ trascurati ed invece sono pronti per emergere come lo svizzero Luthi su Honda, veloce sia sul giro che nel passo, tanto a Barcellona quanto a Jerez oppure Pasini e Simoncelli, su Aprilia. So che non sarà facile, del resto è un mondiale, ma ho le mie belle carte da giocare.

Mike Di Meglio, 17 anni appena compiuti, al terzo anno di mondiale, sale per la prima volta su di una Honda: “ Dopo due anni su un Aprilia salgo ora su una bella RSW, dotata di motore ufficiale ma telaio standard – spiega il francese - alla Honda hanno, infatti, preferito procedere gradualmente con me data la mia giovane età.
Nei recenti test sono rimasto positivamente impressionato dalle prestazioni del motore ma mi ci vorrà ancora un po’ di tempo per abituarmi alla differenza di guida dalle Aprilia degli anni scorsi. Con quelle moto si doveva sfruttare al massimo la maggior velocità in rettilineo e si ‘pagava’ in termini di accelerazione in uscita di curva. La Honda è più facile da settare e più divertente da guidare, essendo dotata di più accelerazione ma bisogna affrontare le curve in modo diverso e devo fare pratica. I test IRTA sono stati una buona palestra, specie a Jerez, un circuito tecnico nel quale sono stato comunque veloce. Obiettivi? Sono sicuro di essere di fronte alla mia miglior stagione”.

FABRIZIO LAI

Date of birth: 14/12/1978
Birthplace: Cornaredo (MI)
Height: 167cm
Weight: 61kg

 

Curriculum
2001 Debut in 125cc MotoGP World Championship Valencia GP (Rieju)
2002 36th 125cc MotoGP World Championship (Honda)
2003 25th 125cc MotoGP World Championship (Malaguti)
2004 16th 125cc MotoGP World Championship (Gilera)

CuriosityActor: Tom Cruise
Actress: Angeline Joile
Singer: Rock groups
Food: Polenta with meat
First bike: Malaguti grizzly
Favorite track: Mugello, Donington Park, Philip Island
Hobbies: Football, tennis, moto
Why 32? 32 is the number of Christian Vieri

MIKE DI MEGLIO

Date of birth: 17/02/1988
Birthplace: Toulouse
Height: 168cm
Weight: 55kg

 

Curriculum
2003 28th 125cc MotoGP World Championship (Honda)
2004 18th 125cc MotoGP World Championship – GLOBET.COM RACING TEAM (Aprilia)

Curiosity Actor: Jacky Chan, Jean Claude van Damme
Actress: Jenifer Lopez
Singer: Nobody
Song: 50 cent, I am, the game...
Food: Pasta alla carbonara
First bike: PW 50 Yamaha
Favorite track: Mugello
Hobbies: Go to the party with friends (girls)
Why 63? It was a new brand of my sponsor Freesoul

Sito web realizzato da After S.r.l.