News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 22/4/2005
La Michelin sfida le insidie di Shanghai

Il Motomondiale approda in Cina sul tracciato di Shanghai, una pista dove le moto corrono per la prima volta. Abbiamo chiesto a Nicolas Goubert, responsabile Michelin per le competizioni motociclistiche, come il costruttore di gomme numero uno affronta questa nuova sfida.
E’ la prima volta che il Motomondiale sbarca in Cina, che problemi pensate di trovare? Su quali elementi vi siete basati?

“Quando si affronta un tracciato nuovo, come è il caso di Shanghai, partiamo dall’analisi attenta del tracciato. Il disegno infatti fornisce delle indicazioni importanti. Nel caso di Shanghai, in particolare, notiamo la presenza di due rettilinei molto lunghi, quello di partenza misura 1202 metri, è il più lungo di tutto il mondiale, supera persino le piste del Mugello, che vanta un rettilineo di 1141 metri e Barcellona che invece ne vanta uno di 1047.
La pista è caratterizzata inoltre da due curve quasi a 360° gradi particolarmente insidiose per i pneumatici perché si riscalderanno molto in questo punto.
Abbiamo analizzato anche le possibili condizioni climatiche, nel periodo in cui andiamo a correre le temperature non dovrebbero essere molto elevate. La pioggia rimane un fattore di rischio fondamentale. Lo scorso anno, per esempio, affrontavamo per la prima volta una pista nuova in Qatar. Le condizioni stabili ci hanno permesso di sfruttare al massimo quattro sessioni di prove sull’asciutto e la gara è stata sull’asciutto. In Cina la pioggia potrebbe rovinare il programma di lavoro, lasciando poco tempo a disposizione per provare le gomme.”

Essendo un circuito nuovo, porterete sicuramente un maggior numero di gomme di diversa tipologia

“Come tutte le volte che affrontiamo un nuovo tracciato la varietà di gomme è sicuramente molto più ampia di quelle che portiamo in un tracciato dove abbiamo punti di riferimento e grande esperienza.”

Avete mandato un tecnico a studiare le condizioni della pista?

“No, ci siamo basati sull’analisi del disegno della pista e sull’esperienza dei nostri colleghi della Formula Uno.”

In che modo avete sfruttato l’esperienza della Formula Uno su questo tracciato?

“Abbiamo fatto un’analisi comparativa dei dati che ci hanno fornito i nostri colleghi della Formula Uno. I dati che ci sono pervenuti sono stati utili anche per capire il tipo di asfalto di questo tracciato, il grado di abrasività della superficie di rivestimento della pista.”

Guardando al campionato che è appena iniziato, quali sono stati i progressi delle gomme Michelin rispetto alla scorsa stagione, quali le prestazioni che avete implementato.

“Rispetto al 2004 le gomme hanno fatto un notevole passo in avanti soprattutto per quel che riguarda il pneumatico posteriore. Abbiamo migliorato la tenuta sull’angolo massimo e la trazione. Basandoci anche sulle indicazioni dei piloti questa è stata la direzione intrapresa già nel pre-campionato. Durante la stagione poi occorre adattare la mescola delle gomme alle caratteristiche dei vari circuiti. Ogni volta infatti occorre tener conto di tre fattori fondamentali quali le caratteristiche del tracciato, le condizioni dell’asfalto ed il clima.”

Quanta importanza rivestono i piloti del team Movistar Honda MotoGP nel lavoro di sviluppo dei pneumatici?

“Le indicazioni che i piloti Movistar ci hanno fornito soprattutto durante i test invernali sono state molto importanti.
Lavoriamo da tempo con Sete, un pilota di grande esperienza.
Marco invece è stato una piacevole sorpresa. Abbiamo lavorato molto anche con Melandri perché è un pilota in grado di rispondere rapidamente alle nostre richieste, ci fornisce indicazioni precise e riesce ad analizzare velocemente le caratteristiche di un pneumatico. I risultati delle prime due gare di campionato confermano la validità di questo pilota.”

IL CIRCUITO DI SHANGHAI IN PILLOLE:
Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia,
Location: il circuito si trova circa 20 miglia fuori Shanghai in direzione nord est di Anting Town a lato della Shanghai International Automobile City. Occorre calcolare almeno un’ora e mezzo di auto dal centro della città.
Da notare: in Cina non si possono noleggiare le auto, i team dovranno avvalersi di un servizio di shuttle messo a disposizione dai principali alberghi.
Spettatori: Lo scorso anno 150.000 spettatori hanno assistito alla gara di Formula Uno.
Biglietti: i biglietti si posso acquistare direttamente on line
Web site: per tutte le informazioni, consultare il sito ufficiale del circuito www.icsh.sh.ch

SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT - LA PISTA
Costruito: 2004
Ultima modifica 2004
Lunghezza: 5281 m
Larghezza: 14 m
Pole position: a sinistra
Curve a destra: 7
Curve a sinistra: 7Rettilineo più lungo: 1202 m
Gara MotoGP: 22 giri, 116,182 km
Record della pista: circuito nuovo
pole position: circuito nuovo

Sito web realizzato da After S.r.l.