News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 22/4/2005
La MotoGP sbarca in Cina

Il motomondiale debutta sull’impianto modernissimo e fantascientifico di Shanghai costruito solo un anno fa per ospitare il gran premio della Formula Uno. Un circuito da record anche per quanto riguarda i costi, le autorità cinesi hanno speso infatti oltre 250 milioni di dollari per costruire la pista e le infrastrutture che hanno lasciato a bocca aperta anche i colleghi della Formula Uno per la spettacolarità delle strutture, come, ad esempio, le due ali che sovrastano il rettifilo di partenza.

Da un punto di vista tecnico il disegno del tracciato – obbedendo alla più alta espressione tecnologica - è completo e presenta una varietà di situazioni, alternando zone lente e guidate ad altre veloci dove si possono sfruttare le doti di potenza e velocità dei mezzi.
La peculiarità di questa pista sono i due lunghi rettifili, quello di partenza di 1202 metri è il più lungo di tutto il mondiale, supera persino la pista del Mugello, che vanta un rettilineo di 1141 metri e Barcellona che invece ne ha uno di 1047.
La pista è caratterizzata inoltre da due curve quasi a 360° che metteranno a dura prova i pneumatici.
Come il circuito di Sepang in Malesia, anche la pista di Shanghai è una pista larga, disegnata per la Formula Uno, che presenta molti punti dove poter superare.

L’Irta, l’associazione dei Team e dei piloti, aveva tentato di organizzare una sessione di test invernali sulla pista cinese ma l’operazione non è riuscita a causa delle notevoli difficoltà burocratiche. La pista è dunque completamente nuova per tutti, non esistono riferimenti per le moto.
Il mondo del motociclismo approda con molta curiosità e notevoli aspettative in Cina, un paese che offre risvolti economici e commerciali importanti per i costruttori di moto e molte aziende impegnate nel motomondiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.