News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Honda a Estoril 13/4/2005
GP dell’Estoril: La Honda torna alla carica

Dopo un lungo inverno di test il campionato Moto GP 2005 si fa subito frenetico con i preparativi per la seconda gara, il Gran Premio del Portogallo. In queste ore l’intero circo si sta trasferendo da Jerez, nel sud della Spagna, all’Estoril, appena fuori Lisbona.

Il Team Honda Repsol vuole prendere quello che di positivo è venuto dalla gara di apertura e tornare in pista con nuova e maggiore determinazione. Nicky Hayden era saldamente in posizione da podio prima che perdesse il controllo dell’avantreno della sua RC211V ufficiale a pochi giri dalla fine. L’americano, che ha tenuto il passo dei migliori per tutto il week end, nonostante il brutto colpo alla mano dovrebbe essere al 100% per questa seconda gara. Il 23enne Americano aveva mancato l’appuntamento con il GP portoghese dell’anno scorso proprio a causa i un infortunio. Così, Nicky ha corso soltanto una volta sul circuito lungo 4.1 km, nella stagione del suo debutto in Moto GP, nel 2003.

Max Biaggi sarà felice di lasciare Jerez dopo gli ultimi test stagionali e la prima corsa disputata qui. Il 33enne romano ha avuto problemi per raggiungere la giusta messa appunto del suo mezzo e non ha mai risolto i problemi di instabilità dell’avantreno per tutta la durata dei test e del week end di gara. Max ha guidato con coraggio e grande determinazione risalendo dalla 18esima posizione all’uscita della prima curva, fino al settimo posto che gli vale 9 importantissimi punti.

Il manager del Team Honda Repsol Makoto Tanaka ed il direttore tecnico Erv Kanemoto sono più che mai determinati a ripartire nel migliore dei modi.

Biaggi, massima fiducia nell’HRC
“Lascio la Spagna sperando di aver pagato il mio debito con la sfortuna o con qualsiasi cosa fosse.
Vado in Portogallo con tutta la mia squadra, uniti più che mai con un unico obbiettivo: tornare protagonisti. La gara di Jerez non è assolutamente all’altezza delle mie aspettative e nemmeno di quelle del mio Team. All’Estoril dobbiamo risolvere tutti i nostri interrogativi. Sono convinto che è possibile. Ho la massima fiducia nella squadra HRC. Siamo molto motivati e la prima gara, per quanto difficile, non ci ha scoraggiati affatto. Il circuito portoghese mi piace, lì ho corso delle grandi gare. E, credetemi, mai come oggi ho avuto tanta voglia di essere della partita anch’io.
A Jerez, quando sono rientrato al box dopo la gara mi hanno accolto con un grande applauso. Non me lo aspettavo. E’ stato fantastico: come se tutti gli uomini della mia squadra fossero stati in moto con me e avessero condiviso le difficoltà che ho vissuto. E’ sulla scia di questo grande incoraggiamento che scenderò in pista.

Hayden, sarò comunque al massimo
Dopo l’incidente della prima gara sono contento di poter mettere tutta Jerez alle spalle e risalire subito in moto. Dopo un brutto colpo come questo è difficile recuperare subito l’ottimismo, ma il team è veramente forte e siamo tutti super determinati. C’è veramente un ottimo spirito di gruppo con i miei ragazzi. Cadendo ho preso un gran brutto colpo alla mano e spero e credo che non mi darà problemi già dalle prove libere del venerdì. Non è la prima volta che sbatto lo stesso pollice. Ho saltato il GP del Portogallo l’anno scorso a causa di una frattura alla spalla rimediata poco prima, così non ho una grande esperienza su questo tracciato. Ma questo non mi impedirà di tornare al massimo sin dall’inizio del week end.
1m38.423s 2004

(a.f.)

Sito web realizzato da After S.r.l.