News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

1/4/2005
Dovizio apre la caccia a Pedrosa

Nel 2004, lo Scot Racing Team ha vinto il Campionato del Mondo della 125 con Andrea Dovizioso ed ora la squadra, gestita dalla CE.BA. CORSE, una struttura fondata nel 1985 da Giancarlo Cecchini e Raoul Baronciani, sarà al via del mondiale della 250 con Dovi al quale è stato affiancato il Campione giapponese in carica Yuki Takahashi. Entrambe le moto sono Honda RSW ufficiali.
Il management strategico, la Comunicazione e lo sponsoring sono gestiti da Cirano Mularoni, responsabile del Team e immagine della squadra in pista.

Il forlivese ha debuttato nel mondiale nel 2002 classificandosi 16° nella classe 125cc. Nel 2003 ha ottenuto 4 podi tagliando il traguardo del Campionato in 5° posizione assoluta. Nel 2004, a soli 18 anni, con 5 vittorie all’attivo e 11 podi, è diventato Campione del Mondo della classe 125.
“Il primo contatto con la quarto di litro nipponica è stato un po’ traumatico. Ero abituato al peso e all’agilità della 125 che ormai non aveva più segreti per me. La 250 è potente ma anche più pesante e ho dovuto modificare il mio stile di guida – ha detto Dovizioso -
Durante i test ho lavorato duro con tutta la squadra per cercare di bruciare le tappe dell’apprendimento e alla fine sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti. In pista riesco a mantenere un buon passo girando costantemente su ottimi tempi e ora posso dire che questa fantastica Honda 250 RSW ha meno segreti per me. Con questo non voglio dire che il Campionato sarà facile, sono capitato in 250 probabilmente nella stagione peggiore degli ultimi anni: difficilissimo da battere sarà l’attuale Campione del mondo Daniel Pedrosa su Honda, non solo veloce ma anche leggerissimo. Poi ci sono piloti esperti e veloci come De Puniet e Porto su Aprilia, che da anni bazzicano le zone alte delle classifiche e sono determinatissimi a vincere il Mondiale. Senza trascurare, Alex de Angelis, Lorenzo e Barbera. Insomma sono veramente tanti i piloti che possono lottare per il titolo e io spero di essere tra questi. Nei test IRTA di Barcellona e Jerez ho ottenuto rispettivamente il 6° e il 5° tempo ma sono stato felice soprattutto del buon ritmo che ho tenuto senza forzare… il dato più rilevante in vista delle gare. A mio vantaggio sento di avere dell’ulteriore margine di crescita su questa moto, a mio svantaggio c’è la mole di dati che di solito si sviluppa l’anno precedente e che noi non possiamo avere provenendo da un’altra cilindrata”.

Yuki Takahashi è il Campione Giapponese in carica, nato a Saitama ha partecipato l’anno scorso, come wild card al Gran premio di Motegi, terminando la gara in 5° posizione. E’ il più forte pilota nipponico in circolazione, preceduto l’anno scorso, nell’entrata al mondiale 250 con una Honda ufficiale, da Hiroshi Aoyama, solo a causa delle conseguenze riportate in un incidente.
“Conosco molto bene questa Honda 250 RSW che ho contribuito a sviluppare e con la quale ho vinto il Campionato giapponese – ha detto il pilota giapponese - Non conosco per nulla, invece, i circuiti del Mondiale che dovrò imparare in fretta se voglio essere competitivo.
Nei recenti test IRTA mi sono trovato bene con la squadra nonostante ci siano un po’ di comprensibili problemi di comunicazione. A Barcellona, per me era tutto completamente nuovo: abbiamo lavorato sulla messa a punto della moto e sull’acquisizione di dati. A Jerez ho forzato un po’ di più ottenendo un incoraggiante 9° tempo ma ho molto margine di miglioramento e sono appena agli inizi di questo Campionato!”

ANDREA DOVIZIOSO

Date of birth: 23/03/1986
Birthplace: Forlì
Height: 168cm
Weight: 56kg

 

Curriculum
1994 Mini-bike racing (CRG 50)
1995 2nd Italian Championship Mini-bike racing (CRG 50)
1996 3rd Italian Championship Minicross-bike
1997/98 1st Italian Championship Mini-bike racing (CRG 50)
1999 2nd Italian Championship Mini-bike racing (CRG 50)
2000 2nd Italian Championship Mini-bike racing (CRG 50)
2001 1st 125cc European Championship GP + wild card in Mugello
2002 16th 125cc MotoGP World Championship SCOT RACING TEAM (Honda)
2003 5th 125cc MotoGP World Championship SCOT RACING TEAM (Honda)
2004 1st 125cc MotoGP World Championship KOPRON TEAM SCOT (Honda)

CuriosityActor: Van Diesel
Actress: Giulia Roberts
Singer: tecno
Food: Lasagne al forno
First bike: Malaguti (cross)
Favorite track: Mugello
Hobbies: Cross, motard, snoowbord, football
Why 34? Kevin Schwanz

YUKI TAKAHASHI

Date of birth: 12/07/1984
Birthplace: Saitama
Height: 164cm
Weight: 55kg

 

Curriculum
1992 Pocket-bike racing
1997 Mini-bike racing (Honda NSR50)
1998 Mini-bike 80cc (S80)
1999 125cc Novice class (Honda RS125)
2000 8th 125cc All Japan Championship (Honda RS125)
2001 2nd 125cc All Japan Championship (Honda RS125) + wild card in Motegi MotoGP World Championship
2002 7th 250cc All Japan Championship (Honda RS250) + wild card in Motegi (3rd) MotoGP World Championship
2003 5th 250cc All Japan Championship (Honda RS250) + wild card in Motegi (4th) in Suzuka (3rd) MotoGP World Championship
2004 1st 250cc All Japan Championship (Honda RS250) + wild card in Motegi (5th) MotoGP World Championship

CuriosityActor: Nobody
Actress: Nobody
Singer: Japanese music
Food: Italian and japanese food (spaghetti)
First bike: Poketo Bike (like minimoto)
Favorite track: Suzuka
Hobbies: Football, fishing
Why 55? At the beginning I used this number in Japanese Championship, so now I will use it for lucky charm.

(a.p.)


Sito web realizzato da After S.r.l.