News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati a Shanghai 22/4/2005
La Ducati riparte da Shangai

Domenica 1 maggio il motociclismo sportivo scriverà un'altra pagina di storia: per la prima volta il Paese nel quale circola il maggior numero di moto ospiterà il Campionato Mondiale MotoGP. I piloti del Ducati Marlboro Team confidano di poter lottare con i primi in occasione di questo grande evento, terzo dei diciassette appuntamenti della stagione in corso.
La squadra italiana giunge nella Repubblica Popolare Cinese rinvigorita dalle promettenti prestazioni di Estoril, dove Carlos Checa ha conquistato la prima partenza dalla prima fila di questa stagione, mancando poi per un soffio il quarto posto al termine di una gara condizionata da scrosci di pioggia leggera ma insistente.
Checa e Capirossi hanno entrambi corso le prime due gare della stagione non in perfette condizioni fisiche ma dovrebbero essere in piena forma a Shangai, dove si candidano ad essere tra i protagonisti del primo Gran Premio della Cina.
Nel Paese più esteso del Mondo ogni giorno centinaia di milioni di persone utilizzano i mezzi a due ruote per spostarsi e vengono venduti più di 16 milioni di motocicli all'anno. La Cina è solo uno dei tre Paesi nuovi nel calendario MotoGP di quest'anno e ciò dimostra quanto questo sport si stia espandendo in nuovi mercati.
"La MotoGP sarà in Cina per la prima volta: questo evento sarà certamente molto speciale - dice il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo - E' un Paese affascinante, con un passato incredibile e un futuro pieno di promesse.
Nessun Team MotoGP è mai stato su questo circuito prima d'ora, quindi fare una previsione per la gara è davvero difficile. Tutto ciò che sappiamo è che le infrastrutture del circuito di Shangai sono belle e imponenti e che il tracciato sembra interessante. Sono fiducioso perché entrambi i nostri piloti si adattano velocemente ai circuiti che non conoscono: Carlos lo scorso anno fece la pole in Qatar e anche Loris, grazie alla sua esperienza, impara il segreto dei nuovi circuiti velocemente."
Il Ducati Marlboro Team segna la sua prima visita in Cina partecipando al Desmo Party "Ducati Comes To China", evento realizzato in collaborazione con Shell Advance, Regione Emilia Romagna e Three on The Bund il
giovedì 28 Aprile.

Checa ora ci crede
L'ottima prestazione di Carlos Checa sull'insidiosa e umida pista di Estoril, che è valsa allo spagnolo un buon quinto posto al termine della gara, dimostra quanto stia migliorando rapidamente il suo passo in sella alla Desmosedici GP5. Carlos ha già mostrato ciò che può fare in qualifica, conquistando la terza posizione sulla griglia di partenza con un tempo a soli 0.254 secondi dalla pole position. Ha combattuto durante la gara, recuperando i primi giri lenti per terminare con il quinto posto, a un soffio dal quarto.
"Possiamo considerare il quinto posto di Estoril un risultato positivo - afferma Checa, che ancora avvertiva qualche fastidio alla spalla lussata durante i test invernali - Ora voglio solo andare avanti e migliorare. Ad ogni gara imparo molte cose nuove relativamente alla mia moto e Shangai sarà interessante perché è un circuito totalmente sconosciuto, dove tutti partiremo dallo stesso livello. Ho visto alcuni giri della gara di F1 dello scorso anno e la pista sembra davvero impressionante anche se, alla fine dei conti, tutte le piste sono simili, con rettilinei e curve!
Non vedo l'ora di arrivare in Cina: mi piace viaggiare e scoprire nuove culture. Moltissimi cinesi si spostano su due ruote, quindi credo siano appassionati di moto e ritengo che ci sarà molto pubblico: spero che potremo offrire loro un bello spettacolo".

Capirossi stringe i denti
Loris Capirossi ha avuto un inizio stagione difficile, costretto a correre le prime due gare del Mondiale nonostante una frattura alla caviglia sinistra. Ma il coraggioso pilota del Ducati Marlboro Team ritiene di poter arrivare in Cina di nuovo in forma.
"Ora la moto va davvero bene, quindi non vedo l'ora di essere completamente ristabilito per poterla guidare come voglio - commenta Capirossi - Stiamo facendo molti progressi lavorando sulle sospensioni, sulla mappatura e sullo sviluppo delle Bridgestone. Credo che presto potremo combattere per le prime posizioni.
Mi aspetto un weekend particolare a Shangai. Avevo visto la Formula 1 in Tv e il circuito sembra interessante, diverso dalla maggior parte dei circuiti dove corriamo di solito. Spero solo che l'asfalto sia buono. La prima curva è molto lunga, credo che ci darà l'impressione di percorrere una rotonda!
A me piacciono i circuiti nuovi e quest'anno ne avremo ben tre: Shangai, Istanbul e Laguna Seca. A dire la verità in passato ho corso a Laguna ma solo con la 125 e la 250, per cui, ora che ci torno con la MotoGP, la posso considerare una pista decisamente nuova!".

IL CIRCUITO
Il Circuito Internazionale di Shangai, situato fuori dal fiorente porto metropolitano della Cina, ha ospitato la sua prima gara appena sei mesi fa ma è già considerato uno dei circuiti più impressionanti del mondo. Maestose tribune danno su pitlane e paddock altrettanto imponenti, offrendo la vista su un tracciato di 5,451 km. Quest'ultimo presenta due velocissimi rettifili, dove le potenti MotoGP dovrebbero raggiungere velocità superiori ai 320 Km/h, oltre a una serie di curve strette e a un paio di lunghe curve a destra che portano i piloti a compiere quasi un giro di 360°.

Sito web realizzato da After S.r.l.