News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

L'intervista - 13/4/2004 - di Aldo Gandolfo
Capirossi, con la Ducati meglio del 2003

Loris ha davanti a se tante stagioni da pilota due titoli mondiali nella 125 (Honda 90' 91') ed uno nella 250 (Aprilia 98') e' l'uomo più veloce del mondo, in pista sulle due ruote ed è pronto ad alzare il sipario su una nuova stagione con alcune considerazioni partendo da; Ducati "anno secondo". Nel 2003, per l'esordiente Ducati nella MotoGP, tanto da guadagnare e poco da perdere, clima ideale al via di un campionato. Quest'anno invece, dopo una vittoria e nove podii nella stagione del debutto, le responsabilità sono diverse.

Oggi, a poche ore dal via del mondiale 2004 per la Ducati ci sono differenze rispetto alla entusiastica atmosfera dello scorso anno?
Nessuna tangibile differenza tutti gli anni si parte con l'obbiettivo di dare il massimo e oggi, in casa Ducati, l'unica differenza è la consapevolezza di cercare di fare meglio del 2003 dove siamo andati molto bene vincendo anche un Gran Premio.

Questi sono gli obbiettivi ma è pur vero che la moto 2004 con tante novità è arrivata un po' troppo tardi.
Una cosa è certa abbiamo lavorato tutti al cento per cento. Si, forse è vero, la moto è arrivata tardi o per meglio dire ci siamo trovati con tanto materiale nuovo da provare e forse con troppo poco tempo a disposizione, soprattutto durante i due ultimi test di Barcellona e Jerez durante i quali non siamo stati, certamente, aiutati dalle condizioni atmosferiche.

Ducati sempre e comunque la più veloce tra le MotoGP con i 347,4 chilometri orari raggiunti a Barcellona, ma per essere competitivi la sola velocità non basta.
La Desmosedici è sempre stata molto veloce, anche l'anno scorso la nostra moto era, in particolare, più veloce delle altre però penso che serva avere tutto perfetto, noi ci stiamo lavorando e comunque avere un'ottima velocità massima non fà mai male.

Tra poche ore si alza il sipario su un campionato, quello della MotoGP, che si preannuncia avvincente.
Penso che sarà un ottimo campionato soprattutto per gli spettatori, un campionato fantastico, tante moto competitive, molti piloti forti, tutti che vogliono vincere quindi, secondo me, sarà veramente…una "figata".

Pilota, favorito, sempre e comunque Valentino che non ha affatto stupito Loris per la sua già ottima performance raggiunta in sella alla Yamaha.
Si, si perché lui è un pilota molto forte, senza dubbio ha dato le indicazioni giuste alla Yamaha che ha lavorato molto bene ed ha fatto un notevole passo avanti rispetto all'anno scorso, quindi me lo aspettavo che Valentino sarebbe stato, da subito, nel lotto dei favoriti.

E la Honda senza Valentino è in crisi?
La Honda non è in crisi, la Honda ha sparato parecchie cartucce per quest'anno, hanno tanti particolari nuovi, tanti piloti forti praticamente tutti e sei molto competitivi in grado di vincere e dire che la Honda è in crisi non è giusto forse stanno solo mettendo a posto un po' di cose.

A Barcellona ha dimostrato di aver fatto notevoli progressi anche la Suzuki di Roberts.
Mi ha fatto piacere vedere la Suzuki nuovamente davanti perché il fatto che sia competitiva potrà contribuire a dare più lustro al campionato. Ho parlato con Kenny Roberts Jr con il quale sono amico e mi ha detto che è soddisfatto, non è ancora perfetta ma stanno crescendo e sicuramente saranno nella bagarre.

Ancora tempi duri invece per l'Aprilia?
L'Aprilia ha puntato sul tre cilindri ed io, personalmente, credo che non sia un progetto sbagliato, secondo me il tre cilindri è un'arma che col tempo potrà rivelarsi vincente. Loro stanno lavorando, certo, economicamente il momento non è dei migliori ma lo è un po' per tutto il settore delle due ruote e quindi temo, per loro, che anche per quest'anno raccogliere risultati non sarà facile.

Ma, Capirossi a parte, chi sono i favoriti?
Oltre Valentino tutti i piloti Honda, da Edwards a Gibernau, Biaggi, Barros e Hayden compreso Tamada, a parte l'incognita gomme, essendo il solo dei piloti Honda a correre con i pneumatici Bridgestone, possono far bene.

E nella altre categorie, per esempio nella 125 chi vede Capirossi come favoriti?
E' difficile sono tanti i piloti forti nella 125 in grado di lottare per il titolo, vedo Locatelli molto carico e Dovizioso che sta andando molto forte.

Tanti candidati al successo anche nella classe 250?
Il Campionato della 250 sarà molto simile a quello della MotoGP ci sono stati tanti cambiamenti e la battaglia sarà avvincente con tanti pretendenti al titolo, pensate ad Elias e Pedrosa con le Honda, Porto, De Puniet De Angelis Poggiali Nieto con le Aprilia diversi piloti in grado di vincere compreso il veterano Rolfo sempre con la Honda. Insomma un campionato che ci farà divertire e tornare un po' indietro nel tempo alle nostre mitiche battaglie in 250.

Infine, scaramanzie a parte, come sarà la stagione Ducati 2004?
L'anno scorso tra me e Troy abbiamo conquistato nove podii, quest'anno speriamo di fare meglio, non sarà facile ma cercheremo di fare il possibile che ciò accada.

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.