News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

GP del Sudafrica - 13/4/2004
La Michelin pronta alla sfida di Welkom

Il motociclismo non è la F.1, per quanto riguarda la guerra delle gomme, anche se in lotta ci sono gli stessi due colossi, Michelin e Bridgestone. Nel mondo delle due ruote, infatti, la casa francese ha la supremazia da anni…anche se pensiamo potrebbe averla anche nelle quattro, qualora disponesse della Ferrari e di Schumacher.
Questo binomio, però, è ancora nelle mani della Bridgestone che, così, per la legge del contrappasso nel motomondiale è ancora all'inseguimento. I suoi cavalli, quest'anno, sono Tamada, con la Honda ufficiale, la Suwuki e la Kawasaki, mentre la Proton ha scelto la Dunlop.
Alla Michelin, dunque, sono toccati…tutti gli altri e questo spiega perché il dominio sia così difficile da rompere, anche se la casa di Clermont è quella che ha più innovato negli ultimi anni.
L'esempio più recente e lo pneumatico anteriore da 16.5, che dovrebbe garantire maggiore aderenza, ma anche una migliore guidabilità e leggerezza della moto.
"Lo abbiamo fatto per questo - spiega Nicolas Goubert, responsabile Michelin per la competizione - ed è stato adottato rapidamente da quasi tutti. Comprendiamo comunque, chi non l'ha ancora fatto: una gomma anteriore è più difficile da valutare, rispetto ad una posteriore, ma soprattutto richiede più tempo per potercisi affidare".
Quella di Welkom non è una pista facile per iniziare il mondiale.
"Sì - conferma il tecnico - il fatto che non ci si vada a provare è un problema, ma quello maggiore è la condizione dell'asfalto. Nel 2003 è stato rifatto ed offriva una aderenza superiore alla media. Ad un anno di distanza, però, potrebbe essere peggiorato. Anzi, solitamente peggiora, ma non siamo preoccupati. Il giorno difficile è solitamente il venerdì, dopo l'asfalto si gomma e la situazione generale migliora decisamente".

(Andrea Filacchioni)

 

 

 

 

 

 

 

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.