News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 21/8/2006
Capirossi a Brno promuove la Ducati GP7 2007

Dopo aver provato la Ducati GP7 ha preferito non commentare, lo ha fatto al suo posto il tempo sul giro: 1.59.6 dopo appena quattro passaggi. Signori, la Desmosedici 800 c’è, e già va forte.
Vista da vicino è terribilmente diversa dalla attuale GP6, e non nei dettagli. Si potrebbe addirittura dire che, salvata l’idea di massima – motore a L, telaio in tubi e distribuzione Desmo – questa è stata evoluta.
“Parlando con Capirossi mi era apparso chiaro che bisognava irrigidire la parte posteriore che Loris aveva definito con un francesismo…in pratica fletteva troppo”.


Il risultato è stato un telaio che potremmo definire “misto”, tubi-monoscocca. E’ in tubi nella parte anteriore, imbullonato sul motore, che è parte stressata del complesso, ma monoscocca in carbonio nella parte posteriore. Anche il forcellone è infulcrato direttamente sul propulsore ed il triangolo in carbonio, che ha anche la funzione di reggisella, ha anch’esso funzione portante.
“Il motore non è più un twin-pulse – ha rivelato l’ingegner Preziosi – perché ormai la funzione di controllo dell’erogazione la svolge l’elettronica. La potenza, ovviamente, non è ancora allo stesso livello della 990 cc, altrimenti significherebbe aver sbagliato i progetti delle mille, ma io sono convinto che nel giro di una stagione le 800 andranno più forte, perché sono più maneggevoli”.
Preziosi è stato molto critico sul nuovo regolamento.
“Non è stato fatto né pensando alla sicurezza, né ai costi - ha affermato – perché questi motori saranno più fragili, perché più tirati”.
Uno dei problemi da superare, comunque, sarà il consumo, visto che nel 2007 ci sarà un litro di carburante in meno a disposizione ed i nuovi motori gireranno di più, attorno ai 20.000 giri, diciamo.
“Ai giapponesi invidio solo il budget – ha detto Preziosi – ma poiché noi in Ducati siamo un piccolo gruppo siamo più uniti e motivati. Per il futuro vorrei avere ancora Capirossi, il nostro “sensore” più prezioso”.
Loris, dal canto suo, ha confermato di voler comunque puntare al titolo.
“Rossi ha detto che avrebbe voluto vincere tutte le restanti gare, io no perché porta sfortuna, comunque farò del mio meglio ed alla fine faremo i conti”.
Generoso con Hayden, “in testa c’è lui, se lo è guadagnato”, e con i giovani, “Pedrosa sta facendo cose fantastiche, ha bisogno solo di un po’ più di esperienza”, Loris ha rivelato un particolare inedito sulla vittoriosa gara di domenica scorsa.
“Nei primi giri il muretto dei box era così affollato che non trovavo la mia lavagna, così ho tenuto d’occhio quella di Valentino Rossi. Lì ho capito che era lui che cercava di venirmi a prendere, ma anche quando ho calato il ritmo, guadagnavo comunque. Per l’emozione e l’adrenalina domenica notte non sono riuscito a dormire”.

 

Sito web realizzato da After S.r.l.