News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

20/8/2006
Dal 2007 si prova così

La Commissione Gran Premi composta da Carmelo Ezpeleta (Presidente Dorna), Claude Denis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza del Sig. Paul Butler (Segreteria del Meeting), in una riunione tenuta ieri presso il circuito di Brno, ha deciso all’unanimità le seguenti modifiche al regolamento del Campionato del Mondo di Motociclismo – che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2007.

Regole Sportive

1.15 Prove

1.15.1 Restrizione delle Prove

Allo scopo di ridurre le prove l’anno è diviso in due parti

La “stagione” è definita come il periodo che comincia 13 giorni prima della prima gara dell’anno e finisce 4 giorni dopo l’ultima gara dell’anno, incluse entrambe le date. La Stagione non include le “Soste”. Una Sosta è definita come due fine settimana consecutivi in cui non si tengono gare. Il periodo della Sosta parte dalle 9 del quarto giorno dopo il Gran premio fino al Gran Premio successivo.

E’ definito “Inverno” il resto dell’anno, che inizia 5 giorni dopo l’ultima gara dell’anno e termina 14 giorni prima della prima gara della successiva stagione, incluse le due date. L’inverno non include le “Pause”. La Pausa è il periodo che comincia il 1 dicembre di un anno e termina il 20 gennaio dell’anno seguente, incluse le due date.

1.15.1.1 Classe MotoGP

Le prove con moto ammesse alla classe MotoGP sono vietate:

i) Durante la “Stagione” su tutte le piste del calendario iridato dell’anno in corso con le seguenti eccezioni:

a) Le prove incluse nel calendario degli Eventi
b) Prove durante i tre giorni immediatamente successivi un evento, sul circuito in cui l’evento si è tenuto.
c) Ogni attività autorizzata dalla Direzione di Gara
d) Le Case ed i Costruttori che forniscono le moto per la classe MotoGP possono, prima del 20 gennaio di ciascun anno, designare, e informarne la Direzione di Gara, uno dei circuiti dei Gran Premi come il proprio circuito di prova, nel quale possono provare, con le proprie moto MotoGP, durante la stagione e durante le soste per un massimo di 30 giorni o parte di questi, ma non con i propri piloti designati o con altri piloti designati da altri team a partire da 14 giorni prima della gara prevista su quel circuito. Il programma di tali test ed ogni susseguente emendamento deve essere notificato alla Direzione di Gara.

ii) Durante l’”Inverno” su tutti i circuiti con le seguenti eccezioni:

a) In un massimo di 7 test ufficiali organizzati dalla Dorna/Irta sui circuiti dei Gran Premi inclusi nei calendari dell’anno precedente o seguente, ciascuno dei quali di una durata massima di tre giorni
b) Su ogni circuito non incluso nei calendari dell’anno precedente o seguente.
c) Le Case ed i Costruttori che forniscono le moto per la classe MotoGP possono, prima della conclusione dell’ultimo evento di ciascun anno, designare, e informarne la Direzione di Gara, uno dei circuiti dei Gran Premi come il proprio circuito di prova, nel quale possono provare in ogni momento durante l’Inverno, con le proprie moto MotoGP, tranne che durante la Pausa.
d) Inoltre durante l’Inverno, nessun singolo pilota può partecipare a più di otto test, ciascuno di un massimo di tre giorni, su ogni circuito.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.