Tecnica
V colonna
Parliamo di Rossi, della Ducati e delle strategie di gara
Annunciazione! Annunciazione!
Un ingenuo, tre boss ed una moto
Rossi, Ukawa, Biaggi, Barros: il Poker è servito
La Rossa va…in bianco
di Paolo Scalera
Scrive uno degli "invasori": Valvola7
Invasione al Mugello
    Zerbi: "Più nessuno in pista"
Rossi-Honda: un tormentone, di nuovo in crisi
Ancora su Capirossi, l'Aprilia ed un sogno svanito
Il triangolo no: la vera storia degli incontri fra l'Aprilia, Capirossi e Pernat
2001: Una stagione indimenticabile
Il sole, la luna e Valentino Rossi
di Paolo Scalera
L'Aprilia ha bisogno di due numeri uno di Giuseppe Massa
Ezpeleta come il Gattopardo
Storia di un pilota veloce, di uno bollito e di un ragazzo coraggioso lasciato solo di Carlo Pernat
Piccola storia istruttiva: così nasce il motomercato
di Enrico Biondi
Harada, il turbo...diesel dell'Aprilia
di Stefano Saragoni
AAA Aprilia: cercasi manager...
di Paolo Scalera
Un match fra Rossi e Biaggi?
di Paolo Scalera
Melandri deve saper attendere
di Giorgio Belleggia

DOVE SI PARLA DEL DUELLO FRA MICHELIN E BRIDGESTONE, E COME QUESTO SIA UN PROBLEMA PER BIAGGI
Non c’è solo un “cartello” di case, nella MotoGP, come hanno dimostrato Honda e Yamaha con il “caso” Biaggi . Anche i gommisti, infatti, a fronte di investimenti sempre maggiori e di fronte alla incapacità della Dorna e della FIM di regolamentare questo delicato settore, stanno incontrando crescenti difficoltà per gestire il motomondiale dei prototipi le cui richieste, in termini di evoluzione degli pneumatici, sono enormi.

Pensiamo, per un attimo, all’aumento dei test effettuati dalla Case e dai piloti ufficiali, ed aggiungiamo a questi le migliaia di chilometri percorsi dai test-team di Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki e Ducati, ed avremo una pallida idea dello sforzo sostenuto da Michelin, Bridgestone e Dunlop, chiamate a sviluppare e costruire senza soste gomme con nuove specifiche, molte delle quali destinate ad essere buttate dopo una sola prova.

Uno spreco di materiale e risorse umane incredibili, addirittura superiore a quello che si verifica a livello motoristico, dove software sempre più avanzati permettono delle analisi in grado di rivelare la percentuale di incremento di prestazioni ottenibile. Una cosa invece per il momento impossibile con gli pneumatici dove l’unico e l’ultimo test credibile è quello del pilota.

Con dieci moto in pista la Michelin è la casa più impegnata (e più vittoriosa) della MotoGP ed ha già mandato diversi segnali alle sue squadre di non essere più in grado di assicurare tutto a tutti. Da qui deriva la necessità di contingentare quelle che, eventualmente, possono rivelarsi in un week end di gara come le gomme migliori.

La Bridgestone, con sei moto schierate, ha attualmente ancora più problemi della Michelin.
Uno di questi è la pressione della Ducati per equipaggiare anche le altre due Desmosedici destinate al team D’Antin, attualmente con Dunlop. Mentre è dell’ultima ora il “problema” Max Biaggi, che porterebbe le Kawasaki a tre. Questo è il motivo per il quale è già stata rifiutata l’assistenza al team di Luca Montiron, nonostante Makoto Tamada con la Bridgestone abbia vinto nel 2004 ben due Gran Premi. Anche senza il pilota giapponese, però, la Bridgestone viaggia pericolosamente verso il numero di 7 (od addirittura 9) moto sullo schieramento di partenza. Un numero troppo elevato soprattutto ora che il l’ennesimo cambio regolamentare della F.1 permette nuovamente il cambio-gomme. Cosa auspicata dalla Bridgestone, in difficoltà a percorrere tutti e 300 i Km di gara, ma sicuramente onerosa.

Fra i due colossi la Dunlop recita un po’ il ruolo del vaso di coccio, ma la storica casa inglese non vuole mollare. Per questo motivo, con una sorta di gentlemen’s agreement, gli è arrivata una Yamaha, quella del team Tech 3 e potrebbe restare con lei il team D’Antin, oltre alla WCM, troppo poco competitiva per fare una vera sperimentazione. Mina vagante è poi la squadra di Kenny Roberts, tornata recentemente alla Michelin come cliente pagante.

Per essere onesti bisogna aggiungere che la Michelin aveva proposto un regolamento severo sui test-team, rifiutato dalla Bridgestone. Questo avrebbe permesso di ridurre i costi di sperimentazione ed avvantaggiato le squadre ma, ancora una volta, la Dorna e la FIM sono state a guardare, incapaci di legiferare. Non è una novità, del resto. Anzi, si può dire che nella visione di Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, la MotoGP sia il campionato delle Case, non dei team privati. Da questo errore iniziale derivano tutti i problemi, visto che i giapponesi lasciano (apparentemente) le redini del comando alla Dorna, prendendo però poi di fatto tutte le decisioni importanti da sole. Un errore, lo ripetiamo, che è già stato commesso nella Superbike, con le conseguenze che conosciamo, poi neutralizzate da un colpo d’imperio di Maurizio e Paolo Flamini.

Questa illustrazione dei fatti spiega perché, fra Camel e Kawasaki, ora, oltre a tutto il resto, c’è da dipanare anche il problema delle gomme. Sembra un nulla, ma a volte basta un granello di polvere per far inceppare un meccanismo.

Team
Piloti
Gomme
N° M
N° B
N° D
Honda-HRC
Hayden-Pedrosa
Michelin
2
Honda-Gresini
Melandri-Elias
Michelin
2
Honda-Pons
Checa-Stoner
Michelin
2
Honda-Montiron
Tamada
Michelin
1
Yamaha-Factory
Rossi-Edwards
Michelin
2
Ducati-Factory
Capirossi-Gibernau
Bridgestone
2
Kawasaki-Factory
Nakano-De Puniet
Bridgestone
2
Suzuki-Factory
Hopkins-Vermeulen
Bridgestone
2
Ducati-D’Antin
Cardoso-Rolfo
Dunlop (?)
2(?)
WCM
Hofmann-McWilliams
Dunlop
2
Roberts-KR Roberts jr.
Michelin (?)
1
   
Totale Michelin
   
10
Totale Bridgestone
   
6
Totale Dunlop    
4

(30/11/2005)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.