Tecnica
V colonna
Parliamo di Rossi, della Ducati e delle strategie di gara
Annunciazione! Annunciazione!
Un ingenuo, tre boss ed una moto
Rossi, Ukawa, Biaggi, Barros: il Poker è servito
La Rossa va…in bianco
di Paolo Scalera
Scrive uno degli "invasori": Valvola7
Invasione al Mugello
    Zerbi: "Più nessuno in pista"
Rossi-Honda: un tormentone, di nuovo in crisi
Ancora su Capirossi, l'Aprilia ed un sogno svanito
Il triangolo no: la vera storia degli incontri fra l'Aprilia, Capirossi e Pernat
2001: Una stagione indimenticabile
Il sole, la luna e Valentino Rossi
di Paolo Scalera
L'Aprilia ha bisogno di due numeri uno di Giuseppe Massa
Ezpeleta come il Gattopardo
Storia di un pilota veloce, di uno bollito e di un ragazzo coraggioso lasciato solo di Carlo Pernat
Piccola storia istruttiva: così nasce il motomercato
di Enrico Biondi
Harada, il turbo...diesel dell'Aprilia
di Stefano Saragoni
AAA Aprilia: cercasi manager...
di Paolo Scalera
Un match fra Rossi e Biaggi?
di Paolo Scalera
Melandri deve saper attendere
di Giorgio Belleggia

ROSSI, PAURA DI UNA RIPICCA HONDA
Ce lo ufficializzeranno domenica, l'addio, Valentino Rossi e la Honda. Il pilota e la Casa, come in tutti i divorzi, si sono ormai già detti tutto quello che dovevano, accuse comprese, ma c'è una liturgia da rispettare, così, nell'attesa di Koji Nakajima, l'officiante indicato dal colosso nipponico, non a caso un appartenente al gruppo dei falchi, che arriverà per l'inizio delle prove, sia Vale che Carlo Fiorani, una delle colombe della Honda- Europa, tengono le bocche cucite.
"E' un tormentone che ha stancato anche me - confessa Rossi - da troppo tempo non si parla d'altro. Sembra che, poi, in Italia lo sport non possa essere trattato in altro modo…sotto un certo punto di vista da il metro dell'importanza e dell'attenzione con cui è seguito il motociclismo, un po' come il calcio…ma non mi piace".
Non gli piace, a Rossi, nemmeno essere a Valencia.
"Qui non ho mai vinto, né mai sono partito dalla pole: è forse il circuito che odio di più, assieme al Sachsenring, e questo perché con le MotoGP non ci si diverte. E' tutto un accelerare e frenare. L'unico punto interessante è l'ultimo curvone sulla sinistra…".
Appare stanco, Valentino.
"Lo sono - confessa - fare un'altra corsa dopo le tre oltre oceano è faticoso. Vorrei che il mondiale fosse già finito. Detto questo, sono qui e cercherò di fare bene. Fare bene è meglio che fare male, no?".
Anche la solita ironia, appare meno pungente, meno acuta.
"Il fatto è che stiamo qui a parlare del futuro, ma il prossimo mondiale inizierà il 18 aprile del 2004: manca un sacco di tempo", sottolinea il pesarese che non sa, ancora, se e quando la Honda lo lascerà libero di guidare un'altra moto, visto che il suo contratto scade il 31 dicembre.
"So che martedì prossimo c'è un test Honda, qui a Valencia, ma nessuno mi ha ancora detto se devo partecipare - scherza il folletto di Tavullia, che poi aggiunge, con un tocco di sincerità - è vero, la Honda potrebbe anche impedirmi di provare fino a fine anno. Sarebbe una cattiveria, una ripicca…non dico giusta, ma comprensibile".
E' l'unico momento, questo, in cui Rossi si lascia andare. Più commosso, al suo fianco, Fiorani, assente col capo.
"La Honda ha esaminato tutte le strade, cercato tutte le soluzioni. Una intesa è stata raggiunta. Non è stato facile, perché erano coinvolti business molto grandi, ma un'azienda di queste dimensioni, quando prende una decisione, lo fa coralmente".
E' chiaro, il manager romano: la Honda ha già deciso, resta da organizzare, come dicevamo, la liturgia del divorzio. Domenica è un buon giorno.
"Dopo la gara, od anche nei prossimi giorni - precisa Fiorani, che poi specifica - prima no: la Honda, come ha già detto Doohan, non vuole che nessuno dei piloti si senta autorizzato ad osare di più per dimostrare qualcosa…".
Più ammissione di così.

30/10/2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.