Tecnica
V colonna
Parliamo di Rossi, della Ducati e delle strategie di gara
Annunciazione! Annunciazione!
Un ingenuo, tre boss ed una moto
Rossi, Ukawa, Biaggi, Barros: il Poker è servito
La Rossa va…in bianco
di Paolo Scalera
Scrive uno degli "invasori": Valvola7
Invasione al Mugello
    Zerbi: "Più nessuno in pista"
Rossi-Honda: un tormentone, di nuovo in crisi
Ancora su Capirossi, l'Aprilia ed un sogno svanito
Il triangolo no: la vera storia degli incontri fra l'Aprilia, Capirossi e Pernat
2001: Una stagione indimenticabile
Il sole, la luna e Valentino Rossi
di Paolo Scalera
L'Aprilia ha bisogno di due numeri uno di Giuseppe Massa
Ezpeleta come il Gattopardo
Storia di un pilota veloce, di uno bollito e di un ragazzo coraggioso lasciato solo di Carlo Pernat
Piccola storia istruttiva: così nasce il motomercato
di Enrico Biondi
Harada, il turbo...diesel dell'Aprilia
di Stefano Saragoni
AAA Aprilia: cercasi manager...
di Paolo Scalera
Un match fra Rossi e Biaggi?
di Paolo Scalera
Melandri deve saper attendere
di Giorgio Belleggia

BIAGGI È FUORI DALLA MOTOGP: ORA DITE LA VOSTRA
Lo si può osservare da mille angolazioni, il caso Biaggi. Si può essere tifosi del romano o suoi detrattori, l’impressione che se ne ricava è identica: poteri forti hanno fermato il Corsaro. Lasciamo perdere la teoria del complotto, alla quale non crediamo. Siamo convinti, però, che il rapporto fra Max e l’HRC si sia deteriorato, nel corso della stagione, a tal punto da compromettere in modo assoluto le prestazioni del pilota e della sua moto.
E’ difficile, a questo punto, dare totalmente la colpa all’una od all’altra parte. Se la Honda, già all’inizio del 2005, aveva deciso di spingere forte sullo sviluppo della “mini” RC211V vista brevemente nei test di Brno non se ne può fargliene una colpa. E’ pur vero, però, che il pilota che ha firmato per essere il numero uno (assieme a Gibernau) ha tutto il diritto di vivere male una situazione impostagli e della quale è venuto a conoscenza, con ogni probabilità, a stagione iniziata.

Se a ciò si aggiunge che Biaggi, dopo aver firmato un contratto annuale, ha saputo alla vigilia di Assen, quando era pur sempre terzo in campionato, che sarebbe stato sostituito nel 2006 da Dani Pedrosa il quadro della situazione è completo.
E’ vero, Max Biaggi ha sempre avuto un carattere difficile, ma mai come quest’anno, forse, alcuni suoi atteggiamenti al di sopra delle righe possono essere compresi, se non giustificati appieno.
E poi: come li vogliamo questi piloti? Non si può chiedere ad uno che “stacca” a 300 all’ora di non essere se stesso. Quando le cose vanno male, del resto, i piloti sono tutti uguali, anche se ce n’è di più diplomatici di Biaggi sicuramente. Roberts junior non ha mai fatto mistero delle manchevolezze della Suzuki, ma ha avuto relativa attenzione dalla stampa più urlante, notoriamente non anglofila, Melandri, due anni fa, in Brasile, disse letteralmente, parlando della Yamaha, “con questa moto ci si uccide”, Capirossi, quando le Bridgestone ancora non andavano parlava apertamente di “gomme di legno”, e lo stesso Rossi, sicuramente il più “smart” fra i suoi colleghi, negli ultimi due GP della stagione ha diplomaticamente accusato il team di un “calo di tensione”.

Per carità, come dicevano i padri latini est modus in rebus, ma in ogni caso la risposta della Honda e dei poteri forti non è stata quella che ci si aspetterebbe da un consesso di sportivi.
Un complotto? No, secondo noi non lo è stato, ma sicuramente il comportamento dell’HRC in Turchia ha l’aspetto di un agguato. Perchè, altrimenti, non comunicare a Biaggi che non era gradito un mese prima, quando i rapporti con la Suzuki erano quotidiani? La risposta è scontata, una decisione in quel senso avrebbe comportato la sicura perdita dello sponsor Camel. Si può, allora, parlare di premeditazione?
A questa domanda, come ad altre che vi possono venire in mente, preferiamo che siate voi lettori a dare una risposta. Scrivete quel che volete, civilmente, all’indirizzo casobiaggi@gpone.info
NON MANDATE ALLEGATI, scrivete solo testo, nell’oggetto del messaggio sintetizzate con un breve titolo la vostra opinione sul “caso” Biaggi. Scrivete anche se ritenete che Max abbia avuto ciò che si meritava. Pubblicheremo integralmente tutte le argomentazioni. Favorevoli o contrarie.

21/12/2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.