Tecnica
V colonna
Parliamo di Rossi, della Ducati e delle strategie di gara
Annunciazione! Annunciazione!
Un ingenuo, tre boss ed una moto
Rossi, Ukawa, Biaggi, Barros: il Poker è servito
La Rossa va…in bianco
di Paolo Scalera
Scrive uno degli "invasori": Valvola7
Invasione al Mugello
    Zerbi: "Più nessuno in pista"
Rossi-Honda: un tormentone, di nuovo in crisi
Ancora su Capirossi, l'Aprilia ed un sogno svanito
Il triangolo no: la vera storia degli incontri fra l'Aprilia, Capirossi e Pernat
2001: Una stagione indimenticabile
Il sole, la luna e Valentino Rossi
di Paolo Scalera
L'Aprilia ha bisogno di due numeri uno di Giuseppe Massa
Ezpeleta come il Gattopardo
Storia di un pilota veloce, di uno bollito e di un ragazzo coraggioso lasciato solo di Carlo Pernat
Piccola storia istruttiva: così nasce il motomercato
di Enrico Biondi
Harada, il turbo...diesel dell'Aprilia
di Stefano Saragoni
AAA Aprilia: cercasi manager...
di Paolo Scalera
Un match fra Rossi e Biaggi?
di Paolo Scalera
Melandri deve saper attendere
di Giorgio Belleggia

DOVE SI PARLA DI UN CONTRATTO, DI CAPRICCI E DI DEI IN PENSIONE
Doveva essere chiuso a fine luglio - al massimo - il contratto fra Valentino Rossi e la Honda. Non l'aveva detto un cretino, ma Suguru Kanazawa, il Geronimo della HRC. Parole al vento: si viaggia verso fine settembre e della firma nemmeno l'ombra.
In compenso fra i "no comment" di Vale a Rio, e le dichiarazioni pacificatrici del mediatore Carlo Fiorani si capisce solo una cosa: qualcuno fa i capricci.
''Voglio pensare al titolo e a vincere più gare possibili. Ce ne sono cinque in poche settimane, non ho tempo di pensare ad altro'', dice Rossi, con i capelli giallo-verdi come la bandiera brasiliana.
''L'ultima versione del contratto, successiva agli ultimi colloqui del Portgallo, è nelle mani dei nostri avvocati in Giappone. Ho ricevuto ieri la proposta corretta e l'ho inviata nuovamente a Tokio con le mie osservazioni, attendo un'altra approvazione prima di consegnarla a Rossi'', ribatte il manager romano.
Sulle percentuali di successo delle trattative, ormai si scommette.
''E' inutile dire che manca un 10 o un 20 per cento alla firma. Diciamo così per dire che siamo vicini. Mancano almeno un paio di punti che non sono formali ma sostanziali. Se troveremo l'accordo su questi punti sostanziali bene, altrimenti si discuterà ancora o non si farà il contratto'.
Qualcuno di sicuro fa i capricci. Oppure li fanno tutti e due.
E', forse, questa la versione più probabile, perché sia la Honda che Rossi - a ragione o a torto - sono convinti di poter fare a meno l'uno dell'altro. E se rimarranno assieme sarà un puro fattore di convenienza. Non c'è amore, e fin qui passi, ma nemmeno rispetto reciproco. E questo è più grave.
Valentino, ai giapponesi, rinfaccia di essere monolitici. E soprattutto di dare vita, carattere e personalità ad una cosa che per lui è solo metallo inanimato: la moto, l'Honda. Loro a lui, rimproverano proprio questo: non rispettare con il mezzo, il Mito e le mille anime di una due ruote leggendaria. Ma tant'è, questi sono i fatti. E se non siete convinti che sia così si può leggere nell'ultima polemica Rossi-Biaggi il resto della verità.
Max dice: "Rossi rimarrà lì dov'è perché gli conviene. Fosse convinto di poter fare senza la Honda, cambierebbe".
Vale replica: "''Biaggi è sempre una volpe, bugiardo quando parla ai giornali o alla televisione. Tutto ciò che dice ha sempre un fine. Ma io di certo non cambio idea per lui, non mi faccio condizionare dalle sue dichiarazioni. Per Max sarebbe molto meglio che io restassi alla Honda: così potrà continuare a dire che lo batto solo perchè io ho la moto migliore. Non devo dimostrare di essere il più forte. Non cambierebbe idea nemmeno se lo battessi con la Proton".
Si potrebbe pensare, a questo punto, che Rossi rimarrà alla Honda solo per far venire l'orticaria a Biaggi. Ma egualmente si potrebbe affermare che se ne andrà perché lui non è tipo da farsi condizionare. Già, perché la frase di Valentino, si può leggere nei due sensi. Per questo Biaggi rincara la dose: "''Il team di Valentino vinceva prima che arrivasse Rossi, con i vari Gardner, Doohan e anche con Criville quando Doohan s'è infortunato gravemente, e vincerà anche senza di lui. Semplicemente perché è la squadra migliore con la moto migliore. Questa è una realtà sotto gli occhi di tutti".
Potrebbero continuare all'infinito, Max e Vale, a spararsi bordate, ma a ben guardare ciò accade unicamente perché gli dei del motore a scoppio, dei quali Suguri Kanazawa è il misero rappresentante terreno, non hanno, loro, sì, il coraggio per fare ciò che la logica, lo spettacolo e lo sport richiederebbero: dare ad entrambi i duellanti le medesime armi per battersi. Strano, perché lo fecero, ma in F.1, con Prost e Senna ai tempi della McLaren.
Si vede che gli dei di quel tempo sono andati in pensione.

18/9/2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.